Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Assirm Talk Comunicazione

L’appuntamento in Live Streaming organizzato per condividere tematiche specifiche legate al mondo della ricerca di mercato applicata all’ambito della comunicazione.

Un momento di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sul momento attuale, dando uno sguardo al futuro. Con la partecipazione di esperti e testimonial di aziende.

Rivolto alle Aziende che investono in comunicazione.

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Schedula per Ore

Conduce: Domenico Ioppolo, Amministratore Delegato - Campus Editori (Class Editori)
10.00 - 10.10
SALUTO DI BENVENUTO - Matteo Lucchi, Presidente ASSIRM
10.10 - 10.30
NUOVE PROSPETTIVE DI COMUNICAZIONE: IL CONSUMATORE IN EQUILIBRIO TRA VOLONTÀ DI REALISMO ED ASPIRAZIONI DI POSITIVITÀ | Francesca Nardin, Creative Excellence Leader - Ipsos
Dopo l’esperienza pandemica, il consumatore aspira ad un futuro migliore in cui le marche sono chiamate ad un ruolo attivo. Viviamo divisi tra la necessità di fare ripartire il nostro “micro-cosmo” ed una nuova consapevolezza di tematiche economico-sociali: guadagnare l’equilibrio è sfida del nostro tempo. Qual è il ruolo della comunicazione di marca in questo contesto? Riflettere la vita vera a beneficio della marca: veicolare informazioni che siano supporto fattivo ed antidoto all’incertezza, riflettere la realtà che viviamo, scardinando stereotipi e fornendo una prospettiva positiva sul futuro.
10.30 - 10.50
COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ TRA OPPORTUNITÀ E RISCHI | Valentina Songa, Psychologist Consumer Insight Manager – Ales Market Research
La sostenibilità è un tema largamente utilizzato nella comunicazione. Ma parlare di sostenibilità porta ad un incremento dell’acquisto? E se l’effetto non è diretto perché tutti parlano di sostenibilità? Quali i vantaggi, l’impatto sulle aziende in termini di brand image e vicinanza col consumatore? Se comunicare la sostenibilità è davvero premiante, come farlo? Quali messaggi risultano chiari, credibili e rilevanti?
10.50 - 11.10
SIAMO TUTTI GREEN? COMPRENDERE E INTERCETTARE I TARGET CHE PREMIANO LA SOSTENIBILITÀ | Cristiana Zocchi, Solution Lead Marketing Intelligence – GfK e Mara Galbiati, Team Lead I-Solution | Media Measurement - Sinottica – GfK
Quali sono i significati, le aspettative e i gradi di attivazione delle persone rispetto alla sostenibilità? Best Brands ha evidenziato come solo una minoranza della popolazione sia in grado, oggi, di dare un giudizio sui comportamenti sostenibili o meno delle aziende. L’intervento è volto a comprendere a 360°i target dei consapevoli e dei non consapevoli, il loro approccio alla medialità, in termini di mezzi e contenuti, nell’ottica di fornire alle aziende strumenti conoscitivi utili a una comunicazione efficace delle proprie azioni, per un pubblico non sempre pronto a recepire il messaggio.
11.10 - 11.30
L'IMPORTANZA DI COMUNICARE BRAND PURPOSE E RESPONSABILITÀ SOCIALE - LA PROSPETTIVA DEL CONSUMATORE | Eliza Frascaro, Research Director Italy & MEA – Toluna e Giovanni Rainoldi, Qualitative Research Lead – Toluna
Le aziende, quando sono spinte da un forte senso di brand purpose ispirano, si differenziano e creano un sentimento di fiducia e di appartenenza con i loro stakeholder interni ed esterni. Innovare e comunicare un prodotto o fornire un servizio che non rispecchia i valori dei consumatori può creare una frattura a lungo termine. Durante il nostro intervento, mostreremo come i brand hanno l'opportunità di creare relazioni più profonde e durature con i consumatori comunicando la propria brand purpose e rispondendo così pienamente alle loro aspettative.
11.30 - 11.50
GOVERNARE LA COMUNICAZIONE: OPPORTUNITÀ E MEZZI. IL CASO DI STUDIO DI BANCA CREDEM | Ludovico Mannheimer, Ricercatore Senior – Eumetra e Oriana Cavalera, Responsabile Brand, Comunicazione e Pubblicità – Credem
La comunicazione oggi si trova davanti ad una doppia sfida: da una parte raggiungere un pubblico con una soglia di attenzione sempre più bassa, anche a causa dei numerosi device utilizzati contemporaneamente; dall’altra misurare l’impatto delle diverse iniziative e quanto queste siano riuscite a coinvolgere il target. Credem ha affrontato questa sfida con una comunicazione integrata che è riuscita a comunicare una sostenibilità sociale del brand su più canali e in più modi. Diamo uno sguardo a come sono stati analizzati i risultati, a cosa abbiamo imparato e quali sono i punti rimasti in sospeso.
11.50 - 12.10
Q&A

Tavola rotonda: Strategie, prospettive e mezzi elettivi nel comunicare percorsi etici delle aziende e dei brand

12.10 - 12.55
Modera: Domenico Ioppolo, Amministratore Delegato - Campus Editori (Class Editori)
Alessandro Ferrari -
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne - ACF Fiorentina
Matteo Giarrizzo -
Head of Media Henkel Italy, Greece and Cyprus | Digital & eCommerce Lead Beauty Care Henkel Italy – Henkel
Luca Montani -
Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali – MM

Data

24 Nov 2021
Expired!

Ora

10:00 - 13:00
Categoria

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