Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Assirm Talk Comunicazione 2022

L’appuntamento in Live Streaming dal titolo “Le Frontiere dell’Advertising: targeting, canali e strategie narrative di prossima generazione” è un evento organizzato per condividere tematiche specifiche legate al mondo della ricerca di mercato applicata all’ambito della comunicazione e si terrà il prossimo 6 luglio a partire dalle ore 10:00.

Un momento di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sul momento attuale, dando uno sguardo al futuro. Con la partecipazione di esperti e testimonial di aziende.

Rivolto alle Aziende che investono in comunicazione.

Moderazione a cura di Marco Muraglia, Presidente @ Audiweb

Format di iscrizione

 

L’interessato dichiara di aver letto l’informativa, di averla compresa in ogni sua parte e di acconsentire al trattamento dei dati personali per le finalità indicate al punto 1 relative alla partecipazione all’Evento.*

L’Interessato, in relazione alle finalità indicate nell’Informativa, relativamente al punto 1.2) per l’invio all’interessato di comunicazioni inerenti alle iniziative intraprese da Assirm finalizzate alla promozione e allo sviluppo del settore delle Ricerche di Mercato, Ricerche sociali e Sondaggi di opinione (marketing diretto);
Dà il consenso     Nega il consenso

L’Interessato, in relazione alle finalità indicate nell’Informativa, relativamente al punto 1.3) relativo alla possibilità che i dati vengano comunicati a soggetti Terzi, partner o sponsor dell’Evento, per finalità promozionali e/o di marketing:
Dà il consenso     Nega il consenso

I dati rilasciati per l'iscrizione all'evento Assirm Talk Comunicazione 2022 verranno utilizzati per la registrazione al sito assirm.it, necessaria per poter accedere al live streaming dell'evento stesso
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Schedula per Ore

10.00 - 10.10
Apertura | Enzo Frasio, Vicepresidente – ASSIRM
10.10 - 10.30
Strumenti strategici e operativi per minimizzare gli errori di targeting nella digital activation | Mara Galbiati, iSolution Team Lead Media Measurement – GFK Cristiana Zocchi, Marketing Effectiveness Solution Lead – GFK
Le piattaforme dati utilizzate oggi per la digital activation (DMP ma non solo) sono una grande opportunità per il marketing one-to-one ma possono anche generare errori perchè alimentano modelli di stima con informazioni parziali e limitate. Partire da una solida comprensione dei propri target (che siano socio-demografici, attitudinali, di consumo, valoriali) e poterli ritrovare all'interno delle piattaforme dati diventa fondamentale per una comunicazione digitale efficace e mirata. Sinottica è ora in grado di alimentare diverse piattaforme con i suoi strumenti di targeting avanzato.
10.30 - 10.50
La fiducia riposta nei social: come i brand possono trarne vantaggio? | Marco Tomassini, Consumer Communication & Insight Manager – ALES MARKET RESEARCH
L’ultimo biennio è stato caratterizzato da un massiccio digital shift dei consumi mediali degli italiani, con il parallelo incremento dell’uso dei social network come fonte di ispirazione, scoperta e informazione: ma esistono differenze tra piattaforme in termini di credibilità percepita? In che misura la comunicazione sui social aiuta i brand a catalizzare la fiducia degli utenti-consumatori?
10.50 - 11.10
Il metaverso: un nuovo mondo per il Consumer Engagement | Eliza Frascaro, Head of Research SE & MEA e Silvia Usberti, Quant Lead – TOLUNA
Il Metaverso non è rilevante solo per chi si occupa di gaming o tech, ma per una moltitudine di settori, dalla vendita al dettaglio all'intrattenimento, dallo sport alla ristorazione. Una quantità crescente di grandi player sta credendo in questo nuovo mondo, e i brand stanno già lavorando intensamente per capire come ingaggiare i consumatori in questo incredibile ambiente comunicativo che si sta formando.
11.10 - 11.30
Misurare la “forza” di un copy: l’analisi dell’impatto per valutare l’efficacia della campagna, verificare gli obiettivi di Brand e ADV e ottimizzare la strategia futura | Elena Bucci, Senior Consultant e Michele Debernardis, Research Manager – EUMETRA
Precedere ogni altro competitor nella mente del consumatore è condizione - necessaria (ma non sufficiente) - di successo. Oggi il Brand si riappropria pienamente della funzione di orientamento nella scelta, deve pertanto essere capace di attivare un riconoscimento identitario che trasferisca immediatamente i valori di Marca. Risulta importante, monitorare, misurare e valutare “l’intensità” della reazione del consumatore agli stimoli a cui è esposto, per definire percorsi a supporto dell’ottimizzazione degli investimenti. In risposta a questa esigenza si introduce un metodo “agile” che supera i limiti della dichiarazione applicando l’analisi statistica.
11.30 - 11.50
Mis Fits - come la creatività in pubblicità può accelerare la crescita di marca | Francesca Nardin, Creative Excellence Leader e Francesca Montanari, Senior Researcher, Creative Excellence - IPSOS
La creatività è celebrata come il catalizzatore della pubblicità efficace, ma ha un problema. È un enigma, un'opera artistica, viene definita in modi diversi ed il perseguirla porta all'incertezza, soprattutto quanto i board aziendali richiedono che la pubblicità contribuisca a rendimenti certi e stabili. Cercheremo di andare oltre a questa impasse proponendo un linguaggio condiviso sul significato della creatività in adv e delineano prove solide a sostegno dei suoi effetti.
11.50 - 12.10
The Holistic Approach: la misurazione dei KPI di brand in un uno scenario media frammentato | Lorenzo Facchinotti, Analytic Consultant Manager @ NIELSEN MEDIA

Tavola Rotonda

12.10 - 13.00
Modera: Marco Muraglia, presidente - AUDIWEB
Simone Cantagallo -
Communication and Reputation Advisory | Ex Vice President Institutional Communication di TIM
Tommaso Bertini -
Head of Corporate & Tour Operating Marketing | ALPITOUR WORLD
Andrea Polo -
Communication Director | FACILE.IT
Stefania Marinangeli -
Head of Media @ Fater Group
Valentina Bussolari -
Coordinatrice del Centro Studi ed esperta strategic planner @ UNA

Data

06 Lug 2022

Ora

10:00 - 13:00

Luogo

Live streaming
Categoria

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