Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Assirm Talk Comunicazione 2022

L’appuntamento in Live Streaming dal titolo “Le Frontiere dell’Advertising: targeting, canali e strategie narrative di prossima generazione” è un evento organizzato per condividere tematiche specifiche legate al mondo della ricerca di mercato applicata all’ambito della comunicazione e si terrà il prossimo 6 luglio a partire dalle ore 10:00.

Un momento di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sul momento attuale, dando uno sguardo al futuro. Con la partecipazione di esperti e testimonial di aziende.

Rivolto alle Aziende che investono in comunicazione.

Moderazione a cura di Marco Muraglia, Presidente @ Audiweb

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Schedula per Ore

10.00 - 10.10
Apertura | Enzo Frasio, Vicepresidente – ASSIRM
10.10 - 10.30
Strumenti strategici e operativi per minimizzare gli errori di targeting nella digital activation | Mara Galbiati, iSolution Team Lead Media Measurement – GFK Cristiana Zocchi, Marketing Effectiveness Solution Lead – GFK
Le piattaforme dati utilizzate oggi per la digital activation (DMP ma non solo) sono una grande opportunità per il marketing one-to-one ma possono anche generare errori perchè alimentano modelli di stima con informazioni parziali e limitate. Partire da una solida comprensione dei propri target (che siano socio-demografici, attitudinali, di consumo, valoriali) e poterli ritrovare all'interno delle piattaforme dati diventa fondamentale per una comunicazione digitale efficace e mirata. Sinottica è ora in grado di alimentare diverse piattaforme con i suoi strumenti di targeting avanzato.
10.30 - 10.50
La fiducia riposta nei social: come i brand possono trarne vantaggio? | Valentina Songa, Psychologist Consumer Insight Manager – ALES MARKET RESEARCH Alessia Camiolo, Quantitative Consumer Insight Manager – ALES MARKET RESEARCH
L’ultimo biennio è stato caratterizzato da un massiccio digital shift dei consumi mediali degli italiani, con il parallelo incremento dell’uso dei social network come fonte di ispirazione, scoperta e informazione: ma esistono differenze tra piattaforme in termini di credibilità percepita? In che misura la comunicazione sui social aiuta i brand a catalizzare la fiducia degli utenti-consumatori?
10.50 - 11.10
Il metaverso: un nuovo mondo per il Consumer Engagement | Eliza Frascaro, Head of Research SE & MEA e Silvia Usberti, Quant Lead – TOLUNA
Il Metaverso non è rilevante solo per chi si occupa di gaming o tech, ma per una moltitudine di settori, dalla vendita al dettaglio all'intrattenimento, dallo sport alla ristorazione. Una quantità crescente di grandi player sta credendo in questo nuovo mondo, e i brand stanno già lavorando intensamente per capire come ingaggiare i consumatori in questo incredibile ambiente comunicativo che si sta formando.
11.10 - 11.30
Misurare la “forza” di un copy: l’analisi dell’impatto per valutare l’efficacia della campagna, verificare gli obiettivi di Brand e ADV e ottimizzare la strategia futura | Elena Bucci, Senior Consultant e Michele Debernardis, Research Manager – EUMETRA
Precedere ogni altro competitor nella mente del consumatore è condizione - necessaria (ma non sufficiente) - di successo. Oggi il Brand si riappropria pienamente della funzione di orientamento nella scelta, deve pertanto essere capace di attivare un riconoscimento identitario che trasferisca immediatamente i valori di Marca. Risulta importante, monitorare, misurare e valutare “l’intensità” della reazione del consumatore agli stimoli a cui è esposto, per definire percorsi a supporto dell’ottimizzazione degli investimenti. In risposta a questa esigenza si introduce un metodo “agile” che supera i limiti della dichiarazione applicando l’analisi statistica.
11.30 - 11.50
Mis Fits - come la creatività in pubblicità può accelerare la crescita di marca | Francesca Nardin, Creative Excellence Leader e Francesca Montanari, Senior Researcher, Creative Excellence - IPSOS
La creatività è celebrata come il catalizzatore della pubblicità efficace, ma ha un problema. È un enigma, un'opera artistica, viene definita in modi diversi ed il perseguirla porta all'incertezza, soprattutto quanto i board aziendali richiedono che la pubblicità contribuisca a rendimenti certi e stabili. Cercheremo di andare oltre a questa impasse proponendo un linguaggio condiviso sul significato della creatività in adv e delineano prove solide a sostegno dei suoi effetti.
11.50 - 12.10
The Holistic Approach: la misurazione dei KPI di brand in un uno scenario media frammentato | Lorenzo Facchinotti, Analytic Consultant Manager @ NIELSEN MEDIA
La moltiplicazione dei touch point e dei formati creativi offre oggi agli advertiser inedite possibilità per "calibrare" la propria comunicazione per raggiungere il proprio target. Tuttavia proprio l'estrema frammentazione del panorama mediale - unitamente all'evoluzione tecnologica e legale del settore - rende necessario ripensare le modalità attraverso cui misurare l'impatto della comunicazione. Per quanto riguarda i KPI di brand, la corretta valutazione dell'efficacia delle campagne passa attraverso l'adozione di un approccio "olistico". Grazie all'apporto di una modellistica evoluta, l'apporto di ciascun mezzo, quindi, non viene più valutato confrontando differenti cluster di esposizione ma come contribuzione all'uplift complessivo e alla quota di investimento, fornendo rilevanti insights per l'ottimizzazione dei futuri flight.

Tavola Rotonda

12.10 - 13.00
Modera: Marco Muraglia, presidente - AUDIWEB
Simone Cantagallo -
Communication and Reputation Advisory | Ex Vice President Institutional Communication di TIM
Tommaso Bertini -
Head of Corporate & Tour Operating Marketing | ALPITOUR WORLD
Andrea Polo -
Communication Director | FACILE.IT
Stefania Marinangeli -
Head of Media @ Fater Group
Valentina Bussolari -
Coordinatrice del Centro Studi ed esperta strategic planner @ UNA

Data

06 Lug 2022
Expired!

Ora

10:00 - 13:00

Luogo

Live streaming
Categoria

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