Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


ASSIRM TALK #PHARMA – 30 settembre 2020

18 Settembre 2020

R-evoluzione: Il nuovo panorama delle ricerche di mercato in area pharma, questo il titolo del primo convegno digitale di Assirm interamente dedicato alla ricerca di mercato e al marketing applicati al mondo del pharma. Organizzato nella cornice degli Assirm Talk, l’evento trasmesso in Live Streaming è in programma per mercoledì 30 settembre dalle 10:00 alle 12:30.

Un momento di condivisione di trend, dinamiche di mercato e nuovi modelli di ricerca, per avere una visione d’insieme sulla situazione attuale, prendendo in considerazione anche gli sviluppi futuri dell’industry. Un talk di approfondimento non solo per indagare i nuovi bisogni degli attori coinvolti – quali medici e pazienti – ma anche per comprendere come le emergenti metodologie delle ricerche di mercato si siano rapidamente adattate ai recenti mutamenti per supportare efficacemente le strategie aziendali.

Dopo il saluto di benvenuto di Matteo Lucchi, Presidente di Assirm, apre i lavori Isabella Cecchini, Head of Primary Market Research di IQVIA, fornendo una overview sul settore con uno speech dal titolo “Il mercato Pharma: dinamiche e trend”.

Stefania Fregosi, Head of Healthcare Business Unit di IPSOS Italia, presenterà quindi i nuovi paradigmi della relazione sia tra medico e azienda che tra dottore e paziente, mentre Luigi Giampaoli e Silvio Cantoro, entrambi Partners di Pharmagrin, ripercorreranno l’evoluzione del contatto con medici e pazienti, dall’outbound fino al chatbot. La parola passerà infine ad Andrea Parachini, Client Director & Business Developer di Doxa Pharma per un intervento su patient journey e market access.

Il momento istituzionale dell’evento verrà arricchito da due contributi video: “Consumer trends in the post-Covid19: Towards a New Era, towards a Better World…” a cura di Ales Market Research e “Consumer Health Global Barometer: atteggiamenti, abitudini e aspettative in un nuovo contesto” a cura di Toluna.

L’incontro proseguirà con la tavola rotonda “Innovazione e strategia: il ruolo della ricerca”, moderata da Piergiorgio Rossi, Managing Director di SGR International, che ospiterà i rappresentanti di alcune delle realtà più significative del settore farmaceutico:

  • Nicola Bencini, Business Franchise Head Solid Tumors di Novartis Oncology;
  • Michele Spinetta, Corporate Market Research Head di Menarini,
  • Stefano Zagnoni, Head of Digital & Innovation di Janssen.

Chiuderà la mattinata, Guendalina Graffigna, Direttore Centro Studi Assirm.

Per assistere all’evento, completamente gratuito, è necessario iscriversi al seguente link: https://liveforum.space/assirm-talk-pharma/.

Scarica l’agenda in allegato.

INVITO_ASSIRMTALK.pdf