Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 


ASSIRMedu: un nuovo progetto per raccontare la ricerca di mercato

29 Maggio 2025

È partito un nuovo progetto di comunicazione firmato ASSIRM, pensato per avvicinare un pubblico più ampio, in particolare aziende e giovani professionisti, al mondo della ricerca di mercato e per diffondere la cultura della ricerca in modo diretto, accessibile e adatto al linguaggio dei social. L’iniziativa, curata da ASSIRM, si propone di trasmettere in modo semplice e immediato la cultura e le conoscenze fondamentali del settore.

ASSIRMedu è una serie di contenuti video pubblicati settimanalmente sui canali social di ASSIRM, in particolare su YouTube e Instagram, con un format agile, pensato appositamente per essere chiaro, accessibile e adatto alla fruizione veloce dei social. Ogni episodio affronta un termine o concetto tratto dal Glossario ASSIRM, trasformandolo in una breve spiegazione che ne evidenzia l’utilità pratica e il significato all’interno del lavoro quotidiano di chi si occupa di ricerca.

L’idea alla base del progetto è quella di offrire una sorta di “formazione in pillole”: un racconto per immagini e parole che aiuti a comprendere meglio il linguaggio, i ruoli e i meccanismi che stanno dietro alla raccolta e all’analisi dei dati, e che contribuiscono a orientare scelte, strategie e relazioni tra brand e persone. Un’iniziativa che unisce divulgazione e approfondimento, con l’ambizione di rendere sempre più visibile il valore della ricerca di mercato. 

Il primo episodio è già online ed è dedicato al “Ricercatore di Mercato”, cuore pulsante di ogni progetto di analisi e osservazione dei comportamenti dei consumatori. Il video è disponibile al seguente link.

Con ASSIRMedu, ASSIRM conferma il proprio impegno nella divulgazione della cultura della ricerca, adottando canali e linguaggi adatti anche alle nuove generazioni. L’iniziativa proseguirà ogni settimana con un nuovo termine e un nuovo contenuto, contribuendo a costruire, passo dopo passo, un vocabolario visivo e dinamico della ricerca di mercato.