Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale.
Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking.
Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani.
Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti.
Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica.
Assirm è da sempre impegnata a diffondere standard di qualità per il mercato della ricerca in Italia.
È partito un nuovo progetto di comunicazione firmato ASSIRM, pensato per avvicinare un pubblico più ampio, in particolare aziende e giovani professionisti, al mondo della ricerca di mercato e per diffondere la cultura della ricerca in modo diretto, accessibile e adatto al linguaggio dei social. L’iniziativa, curata da ASSIRM, si propone di trasmettere in modo semplice e immediato la cultura e le conoscenze fondamentali del settore.
ASSIRMedu è una serie di contenuti video pubblicati settimanalmente sui canali social di ASSIRM, in particolare su YouTube e Instagram, con un format agile, pensato appositamente per essere chiaro, accessibile e adatto alla fruizione veloce dei social. Ogni episodio affronta un termine o concetto tratto dal Glossario ASSIRM, trasformandolo in una breve spiegazione che ne evidenzia l’utilità pratica e il significato all’interno del lavoro quotidiano di chi si occupa di ricerca.
L’idea alla base del progetto è quella di offrire una sorta di “formazione in pillole”: un racconto per immagini e parole che aiuti a comprendere meglio il linguaggio, i ruoli e i meccanismi che stanno dietro alla raccolta e all’analisi dei dati, e che contribuiscono a orientare scelte, strategie e relazioni tra brand e persone. Un’iniziativa che unisce divulgazione e approfondimento, con l’ambizione di rendere sempre più visibile il valore della ricerca di mercato.
Il primo episodio è già online ed è dedicato al “Ricercatore di Mercato”, cuore pulsante di ogni progetto di analisi e osservazione dei comportamenti dei consumatori. Il video è disponibile al seguente link.
Con ASSIRMedu, ASSIRM conferma il proprio impegno nella divulgazione della cultura della ricerca, adottando canali e linguaggi adatti anche alle nuove generazioni. L’iniziativa proseguirà ogni settimana con un nuovo termine e un nuovo contenuto, contribuendo a costruire, passo dopo passo, un vocabolario visivo e dinamico della ricerca di mercato.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |