Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Per uscire dalla crisi la ricetta è l’innovazione

7 Giugno 2012

Come riuscire a superare la difficile congiuntura economica che stanno vivendo i mercati? Quali aziende avranno successo nei prossimi anni? E quali sono i segreti per le innovazioni di successo? Di questi temi si è discusso oggi durante il convegno organizzato da Assirm, dal titolo “Consumer insight, Consumer needs. Sviluppo nuovi prodotti”. Il dibattito, in particolare, si è concentrato su tre macro aree: i fattori che condizionano le probabilità di successo, i bisogni dei consumatori, tra sistematicità ed intuizione, quando la metodologia coglie nel segno.