Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Elezioni 2013: Assirm, alcune regole per l’uso corretto dei sondaggi. L’Associazione rilancia 10 regole in vista delle elezioni politiche

24 Gennaio 2013

Milano, 24 gennaio 2013 – Uno, non confondere le stime dei sondaggi post elettorali con quelle che emergono dai sondaggi pre elettorali; due, non decontestualizzare mai il sondaggio pre elettorale dal preciso momento in cui è stato realizzato; tre, sì al confronto tra diversi sondaggi pre elettorali; quattro, saper distinguere il dato puntuale di un sondaggio rispetto alle previsioni di un istituto sul possibile esito delle elezioni; cinque, ricordarsi che gli orientamenti di voto possono spostarsi per effetto e le azioni della politica durante la campagna elettorale, e determinare i cambiamenti rispetto ai risultati dei sondaggi.
Queste sono alcune delle regole presentate oggi da Assirm, l’associazione tra istituti di ricerca di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, in occasione del convegno “Politiche 2013 – Sondaggi e Ricerche: strumenti, tendenze e nuove tecnologie”.