Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Assirm: il 60% delle PMI italiane, investe in ricerche di mercato. Presentati all’Assirm Forum 2017 i risultati del nuovo rapporto del Centro Studi

24 Ottobre 2017

Milano, 24 Ottobre 2017 – Il 60% delle piccole e medie imprese italiane intervistate dichiara di aver effettuato e/o commissionato ricerche di mercato o di opinione. Questa la prima evidenza dello studio condotto dal Centro Studi Assirm su un campione di 86 aziende italiane: il 95% ritiene infatti che la conoscenza dei propri clienti, ottenuta attraverso il marketing intelligence, sia fondamentale. Risultano altrettanto strategiche le informazioni sul trend di riferimento per il 95% dei rispondenti, l’anticipazione delle mode (93%) e la conoscenza dei propri competitor (91%).