Registro pubblico delle opposizioni: prorogate le tariffe anche per il 2026
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato un apposito avviso con il quale viene ufficialmente confermata la proroga delle tariffe per l’accesso al Registro pubblico delle opposizioni (RPO) anche per l’anno 2026.
In particolare, nelle more dell’entrata in vigore del decreto ministeriale 22 dicembre 2025 – che definirà le nuove tariffe applicabili nel 2026 – il Ministero ha disposto una proroga annuale delle tariffe attualmente vigenti. Il nuovo decreto diventerà efficace solo a seguito della registrazione presso gli Organi di controllo competenti e della successiva pubblicazione sul sito istituzionale del MIMIT. Al fine di garantire la continuità del servizio e di evitare interruzioni operative, continueranno pertanto ad applicarsi le tariffe stabilite dal DM 20 dicembre 2024.
Il Ministero ha inoltre chiarito che gli abbonamenti annuali acquistati nel periodo di prorogatio resteranno validi fino al termine dell’anno 2026. Alla scadenza dell’abbonamento, eventuali numerazioni non utilizzate non potranno essere ulteriormente trasmesse al Registro pubblico delle opposizioni e non daranno diritto ad alcuna forma di rimborso o di credito a favore dell’operatore.
L’acquisto degli abbonamenti alle tariffe prorogate è consentito a decorrere dalla data di pubblicazione dell’avviso ministeriale. Il testo integrale dell’avviso è disponibile sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy al seguente link: https://www.mimit.gov.it/it/normativa/notifiche-e-avvisi/avviso-23-dicembre-2025-registro-pubblico-delle-opposizioni-costi-e-tariffe
RPO_DM_Tariffe2025_vdef_29-11-2024_FIRM
