Conjoint Analysis
Insieme di tecniche di analisi multivariata che permette di misurare le preferenze del consumatore su una serie di attributi di un prodotto o servizio, e di valutare non solo quali siano le migliori alternative fra gli attributi proposti, ma anche di determinare la combinazione preferita (definizione).
In altre parole, la conjoint analysis, avvalendosi di una serie di disegni fattoriali (completi, parziali, ecc.) studia gli effetti combinati degli elementi che compongono un prodotto/servizio, riuscendo quindi a valutare: a) l’utilità parziale che il consumatore assegna alle modalità di ciascun attributo, e b) l’importanza che ogni attributo riveste nel generare il gradimento complessivo. In questo modo è possibile identificare la configurazione ottimale per lo sviluppo di un prodotto nuovo o l’ottimizzazione di uno esistente (approfondimento).
Fonti: Green, P. E., & Srinivasan, V. (1978). Conjoint analysis in consumer research: issues and outlook.Journal of consumer research, 5(2), 103-123.