Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


TORNA LA FORMAZIONE ASSIRM – 25 Maggio e 16 Giugno 2016 – MILANO

12 Aprile 2016

Anche quest’anno Assirm punta sulla formazione proponendo due seminari dedicati a chi opera nel mondo del marketing e della ricerca.

Seguendo l’evoluzione e le trasformazioni del settore, i corsi di quest’anno ruotano intorno ad un tema quanto mai attuale per i professionisti del mestiere: l’analisi e la gestione di quantità sempre più crescenti di dati. Si tratta di un tema che oggi occorre necessariamente affrontare: alla luce di un aumento delle informazioni a nostra disposizione (si pensi ai Big Data), diventa sempre più difficile discriminare tra ciò che è superfluo e ciò che invece può diventare prezioso supporto per il decision-making oltre che gestire e interpretare una grande massa di dati provenienti da diverse fonti. È proprio a questa sfida che Assirm intende rispondere proponendo come prima giornata di formazione “Small Data, Open Data, Big Data: segnale o rumore per il supporto alle decisioni” che si terrà il 25 Maggio a Milano con l’intervento come Relatore di Paolo Mariani. 


Il lavoro di analisi e gestione della mole crescente di dati rischia tuttavia di essere svilito a fronte di una presentazione non adeguata di tali informazioni. Come condensare una grande mole di dati in un report che sia al tempo stesso accattivante e facilmente fruibile? È a questo interrogativo che intende dunque rispondere laseconda giornata di formazione “Chiarezza, semplicità e innovazione: lo strumento della DataVisualization”, fissata per il 16 Giugno con l’intervento di Paolo Guadagni ad illustrare il ruolo del design dei dati e ad offrire una panoramica sulle tecniche e strumenti di DataViz e Infografica. 
Entrambe le giornate si terranno presso lo Spazio Cantoni in via Giovanni Cantoni 7 a Milano dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

Iscriviti ONLINE cliccando QUI! Sconti riservati ai soli Associati Assirm.

Per tutti i dettagli e i costi di iscrizione brochure qui allegata.

BROCHURE COMPLETA - BIS - APRILE 2016.pdf