Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


SCENARI DI POLITICA ECONOMICA

21 Maggio 2020

Il dato mensile del Centro Studi Confindustria ci segnala il portato del mese di aprile; quello che è stato completamente in lockdown. Il quadro complessivo non può che essere negativo ma, con maggio, potrebbe iniziare a muoversi nuovamente la situazione e vedremo come muterà lo scenario generale. Le previsioni dell’andamento del PIL sono molto pesanti, ma il procedere dell’andamento andrà verificato tra qualche mese.

Lavoro, credito alle imprese, spread e Borse, finanza internazionale, ruolo dell’Unione europea, oltre al comportamento dei consumatori, sono tra le incognite da analizzare nei prossimi mesi.

Per approfondire clicca qui o scarica la congiuntura in allegato.

Congiuntura_flash_Confindustria_Maggio.pdf