Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


APPROFONDIMENTI DI POLITICA ECONOMICA

29 Giugno 2021

Segnaliamo l’ultimo numero della Rivista di Politica Economica del centro Studi Confindustria dal titolo: Sostenibilità ambientale e innovazione – Spillover internazionali, strategie industriali.

Questo numero, che celebra i 110 anni della Rivista, è dedicato alla sostenibilità ambientale, tema fondamentale per l’Europa e l’industria italiana. 

La prima sezione del volume contiene quattro saggi dedicati alla dimensione internazionale della sostenibilità ambientale e ai suoi legami con altri aspetti della governance regionale e globale. 

La seconda parte del volume, presenta invece quattro saggi sulle relazioni tra regolamentazione ecologica, strategie settoriali e d’impresa, ed attività innovative, con riflessi sugli impatti ambientali dell’industria, sulle prestazioni brevettuali, sulle performance economiche.

Riservati agli Associati Assirm (in quanto parte di Confindustria Intellect) sconti per l’acquisto del volume e degli abbonamenti. Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a rpe@confindustria.it

Leggi la Rivista qui.