Presentazione Assirm Innovation Index – 30 Settembre 2015 ore 11.00 – Milano
I Paesi Europei stanno vivendo un complesso periodo di crisi economica e sociale: la crisi finanziaria, lo stallo del mercato del lavoro, il ribaltamento della piramide demografica stanno minando profondamente la stabilità, il benessere e la competitività dei sistemi paesi.
La storia ci insegna che anche i momenti di crisi più profonda possono costituire opportunità feconde per generare idee e produrre cambiamento: l’INNOVAZIONE è alla base dello sviluppo economico e sociale, ed è uno strumento fondamentale per lo sviluppo di un Paese (soprattutto nell’era dell’“economia della conoscenza”!).
Il concetto di INNOVAZIONE PAESE tuttavia è complesso e multidimensionale e c’è bisogno di nuove linee guida non solo per diagnosticarla ma anche per favorirla.
Per dare un contributo in questa direzione ASSIRM ha organizzato un workshop dedicato a fare il punto sull’Innovazione in Italia e in Europa a partire dai dati del nuovo ASSIRM INNOVATION INDEX.
All’evento parteciperanno esperti che, a partire dalla loro esperienza scientifica, imprenditoriale e politica, discuteranno spunti ed insight per contribuire all’Innovazione dei processi e delle pratiche nel nostro Paese (Agenda allegata):
Round Table
Chair: M. Pessato, Consigliere Scientifico Centro Studi Assirm, SWG
Panelists:
- Il ruolo (e la scommessa) dell’innovazione digitale e sociale
F. Colombo, Professore di Teoria della Comunicazione e dei Media, Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo – Università Cattolica di Milano
- La trasformazione green dell’economia italiana
E. Croci, Coordinatore Osservatorio Green Economy – IEFE – Università Bocconi
- Tra il dire e il fare: Il punto di vista dei Policy Makers sull’Innovazione
C. Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca al Comune di Milano
- L’ informazione a servizio dell’innovazione: sfide e opportunità
P. Magnaschi, Direttore – Italia Oggi, Direttore – Milano Finanza
L’INGRESSO E’ GRATUITO PREVIA ISCRIZIONE ALL’INDIRIZZO E-MAIL centrostudi@assirmservizi.com
AII - Agenda - 30 settembre 2015.pdf