Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Premio Adacta International in Sensory & Consumer Science in memoria di Annalisa Intermoia – edizione 2015/2016

12 Dicembre 2016

Giovedì 1° dicembre si è svolta a Bologna la cerimonia per l’assegnazione della V edizione del “Premio Adacta International in Sensory & Consumer Science” in memoria di Annalisa Intermoia.

Il premio, destinato ai ricercatori under 30 che si sono distinti nel campo delle scienze sensoriali, viene rinnovato ogni due anni per onorare la memoria di Annalisa Intermoia, una giovane e brillante ricercatrice di Adacta, prematuramente scomparsa.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento quest’anno è stata Cristina Proserpio per il lavoro dal titolo ”Sensibilità gustativa e interazioni multisensoriali in relazione allo stato nutrizionale”, giudicato vincitore per la sua valenza scientifica e per l’adeguatezza del piano sperimentale rispetto agli obiettivi prefissati.

“Con questo premio la nostra azienda si pone un duplice obiettivo: da un lato ricordare la nostra cara amica e collega Annalisa, dall’altro quello di sostenere l’attività scientifica dei giovani ricercatori in tema di sensory analysis. Per tutti gli adactiani” – ha continuato Enza Sena, Project Coordinator di Adacta, che ha consegnato il premio al giovane ricercatore – “la ricerca di nuove metodologie rappresenta un obiettivo fondamentale, nella consapevolezza di quanto innovarsi e stare al passo con i tempi costituiscano elementi imprescindibili di crescita. È per questo motivo che costantemente, in collaborazione col mondo universitario, rinnoviamo il nostro impegno nell’innovazione scientifica e nella ricerca di nuovi talenti.”