Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


PARTE LA FORMAZIONE ASSIRM 2021!

29 Aprile 2021

Nel 2021 l’offerta formativa Assirm si rinnova articolandosi in tre percorsi formativi online tra loro paralleli e complementari per rispondere alle esigenze – con proposte ad hoc in funzione anche del diverso livello di seniority aziendale – di un ampio spettro di stakeholder: i ricercatori associati, in primis, ma anche i fruitori della Ricerca, siano essi esperti di marketing e comunicazione operanti in aziende, agenzie di comunicazione o società di consulenza.

Docenti altamente qualificati, provenienti dal mondo dell’Accademia e delle Aziende, sono portatori non solo di know how scientifico, ma anche di best practice di applicazione del sapere alla gestione di casi aziendali reali.

••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••

PERCORSO 1
PRINCIPLES OF MARKET RESEARCH

Si concentra sulle tecniche e i fondamenti base della Ricerca ed è rivolto a chi si avvicina alla professione di ricercatore e a chi intende approfondirne alcuni aspetti metodologici. Il percorso si articola nei seguenti incontri:

♦ 8 giugno – ALLA (RI)SCOPERTA DELL’INTERVISTA QUALITATIVA: METODI E STRATEGIE PER UNA CONDUZIONE DI SUCCESSO
Anna Zinola, Consulente e Docente @Università Cattolica di Milano

♦ 30 giugno – CAMPIONAMENTO: ISTRUZIONI PER L’USO
Paolo Mariani, Professore Ordinario di Statistica Economica @Università degli Studi di Milano-Bicocca

♦ 14 settembre – LA SEGMENTAZIONE DI MERCATO: UTILIZZARE STRUMENTI STATISTICI PER UN POSIZIONAMENTO VINCENTE
Marco Cerri, Head of Data Analytics and Technology Innovation @Freeda Media

♦ 20 ottobre – DIVENTARE SOCIAL LISTENER: STRUMENTI E CONOSCENZE NECESSARIE PER ASCOLTARE LA RETE
Angela Covre, Social Listening Manager presso @L’Oréal Italia

••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••

PERCORSO 2
MANAGERIAL SKILLS

Rivolto al middle e senior management e si divide in quattro moduli (uno articolato sue due appuntamenti), anche in questo caso con docenti provenienti dal mondo accademico e manageriale:

♦ 15 e 22 giugno – PERSONAL TIME MANAGEMENT: UN METODO PER LAVORARE (E VIVERE) MEGLIO
Antonio Besana, Docente Master in International Marketing Management @Università Cattolica di Milano

♦ 8 luglio – LAVORARE PER OBIETTIVI CON LO SMART WORKING: COME FAVORIRE L’AUTONOMIA E L’INIZIATIVA DEI PROPRI COLLABORATORI
Leonardo Milan, Business Coach @WikiCoaching

♦ 21 settembre – AGILE PROJECT MANAGEMENT: OPPORTUNITÀ O NECESSITÀ?
Daniel Trabucchi, Assistant Professor of Innovation and Project Management @Politecnico di Milano

♦ 3 novembre – OLTRE LO STORYTELLING: COMUNICARE SMAR²T IN PUBBLICO
Doriano Marangon, Adjunct Professor di Leadership e Comunicazione @MIP-Politecnico di Milano

••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••

PERCORSO 3
INNOVATION & NEW TRENDS IN MARKETING AND MARKET RESEARCH 

Dedicato ad un pubblico più trasversale, intende analizzare i nuovi trend e le innovazioni tecnologiche a disposizione oggi del settore. Si snoda anch’esso in quattro corsi:

♦ 17 giugno – LA SOSTENIBILITÀ CHE CONTA: VALORE DI RIFERIMENTO PER I CONSUMATORI RESPONSABILI E LEVA DI MARKETING PER LE IMPRESE LEADER
Paolo Anselmi, Docente di Marketing Sociale @Università Cattolica di Milano

♦ 14 luglio – PRECISION ADVERTISING: IL CUORE DELLA DIGITAL TRANSFORMATION
Paola Sinagra, Digital Director @L’Oréal

♦ 6 ottobre – UN MONDO POST-COOKIE DI TERZA PARTE E IL FUTURO DELL’IDENTITÀ DIGITALE
Giovanna Loi, Chief Digital Officer @GroupM Italia

♦ 30 novembre – OLFATTO: LA NUOVA LEVA DI COMUNICAZIONE
Francesca Piana, Marketing & Communications @Integra Fragrances

Qui la brochure dell’intera offerta formativa 2021.

Guarda il video di presentazione a cura della Direttrice del Centro Studi e Formazione Assirm, Cinzia Castiglioni.

Per iscriverti – la modalità è esclusivamente online – clicca qui.

Per maggiori informazioni: centrostudi@assirmservizi.com

Assirm_BrochureFormazione2021.pdf