Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Nei primi due mesi dell’anno l’Associazione registra 2 nuovi ingressi

3 Marzo 2016

 Assirm registra a inizio anno l’ingresso di 2 nuovi Istituti: CSA – Change Solutions Ahead e MarketLab – Financial Marketing & Research.

CSA è un Istituto di ricerca di mercato e opinione del gruppo Intersistemi Italia SpA, nato dalla fusione di ricercatori italiani e avviato nel 1935 dall’economista, sociologo e statistico Livio Livi, con sede a Firenze e uffici a Milano e Roma. L’azienda realizza ricerche di marketing, indagini di mercato e studi in campo sociale, demografico ed economico,; nel 2015 ha acquisito un consistente panel rappresentativo della popolazione italiana – Telepanel – ampliando così i suoi servizi a nuovi interlocutori e all’ambito della ricerca di marketing (www.change-csa.it).

MarketLab è una società di ricerca e consulenza specializzata nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Svolge analisi e ricerche qualitative e quantitative, avvalendosi di un approccio strategico-consulenziale ed applicando metodologie atti ad attivare e gestire l’innovazione. MarketLab offre anche servizi di business & innovation intelligence operando principalmente per banche, assicurazioni ed intermediari finanziari  (www.marketlab.it).

Tutela, visibilità, networking ed informazione: questi sono alcuni dei vantaggi che derivano dal far parte della nostra associazione, attiva sul territorio da 25 anni” – ha commentato il Presidente di Assirm Umberto Ripamonti. “Fare rete è oggi più che mai fondamentale: la promozione del Valore della Ricerca, che rappresenta uno dei nostri obiettivi primari, va perseguita mediante un impegno congiunto allo scopo di allargare il perimetro d’azione di Assirm e rafforzare il Presidio della Qualità e della Professione all’interno del nostro settore.”

Si allega il comunicato stampa completo. 

Cs_Assirm_NuoviIngressi febbraio 2016.pdf