Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


L’Intelligence non ha confini: l’integrazione fra Business Intelligence e Ricerca Sociale e di Mercato

18 Febbraio 2016

L’unione tra Business Intelligence e Ricerca Sociale è un tema sempre più ricorrente e presente su molte agende, sia dei Clienti finali sia degli Istituti di Ricerca.
Considerare insight derivanti da analisi sui dati “endogeni” (es. fenomeni comportamentali d’acquisto presenti nei DB interni all’Azienda) ed insight “esogeni” derivanti dallo studio del mondo che ci circonda (es. pressione competitiva, potenziali Clienti sul territorio, etc.) permette di avere un quadro complessivo ed adottare le leve corrette, strategiche o tattiche che siano.
Excelle illustra le metodologie analitiche attraverso le quali questi due “mondi” possono “convergere” fornendo vantaggi competitivi alle Aziende che vorranno metterle in atto.

Maggiori dettagli nell’articolo