Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Italia Oggi: Web e Ricerche di Mercato a caccia di nuovi bisogni

12 Novembre 2012

Le ricerche di mercato vogliono assumere un ruolo sempre più strategico per la comunicazione:
approcci che integrano anche analisi sociologiche oppure in grado di misurare l’impatto dei social network nell’intensificare il messaggio di uno spot o di valutare il livello di coinvolgimento del consumatore sui mezzi digitali, sono alcuni esempi di come questo mondo si stia muovendo.

L’obiettivo è di offrire alle aziende strumenti non solo per leggere l’esistente ma per valutare gli impatti delle campagne pubblicitarie nel futuro.

“E’ fondamentale garantire ricerche in grado di intercettare nuovi bisogni, inserendo anche elementi proiettivi per valutare in anticipo l’impatto delle decisioni delle aziende”, afferma Umberto Ripamonti in occasione del Convegno Assirm “Comunicazione e Advertising” organizzato l’8 novembre u.s. a Milano.

In allegato l’articolo completo.

Italia Oggi_09_11_12.pdf