Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

IRI e QBerg tengono alto il nome di Assirm ad ASA Conference 2022

5 Settembre 2022

IRI e QBerg tengono alto il nome di Assirm ad ASA Conference 2022, l’annuale Convegno scientifico promosso da ASA (Associazione di Statistica applicata) in collaborazione con Assirm e le maggiori Associazioni Accademiche, nonché ISTAT, e che quest’anno si terrà dal 12 al 14 settembre presso l’Università di Genova.

Questa edizione 2022, dal titolo Data-Driven Decision Making, affronterà una tematica particolarmente cara al comparto delle ricerche di mercato: come i dati raccolti da un Agenzia di ricerca contribuiscano a definire le strategie che guidano le scelte aziendali.’

Durante la giornata finale del 14 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 10.00, è prevista una sessione plenaria a cura di Assirm, presieduta da Patrizia Elli, Consigliere Assirm, con gli interventi delle aziende associate IRI con Andrea Corti – In-store Solution Director e QBerg con Fabrizio Pavone – Founder e CMO.

IRI e QBerg presenteranno lo studio approfondito: ‘From facts back to “reasons why”: how data monitoring helps taking the right decisions to drive sellout in fast moving consumer goods markets’.

Quale è il focus?

Scoprirai i tool che ti servono per supportare i rivenditori e i produttori nei mercati dei beni di consumo per implementare un ampio numero di azioni volte ad aumentare le vendite. Azioni che implicano decisioni da prendere che non possono essere prese basandosi su ‘sensazioni di pancia’.  I dati devono essere disponibili al fine di prendere in considerazione assortimenti, promozioni, esposizione, strategie di prezzo e guidare alla massimizzazione dei risultati.

Per ricevere maggiori informazioni e scoprire le modalità di iscrizione al Convegno ASA CONFERENCE, potete collegarvi al sito – asa2022.unige.it

Chi è QBerg?

QBerg è un Istituto di Ricerca italiano leader nei servizi di Price Intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale. Nato nel 2005 con una mission: dotare i propri clienti degli strumenti giusti per conoscere e governare il mercato dei beni di consumo. QPoint è la nostra risposta alla sfida della multicanalità: una piattaforma, che utilizza le tecnologie più all’avanguardia, in grado di offrire strumenti di monitoraggio e comparazione di prezzi e assortimenti di Flyer, Store, E-commerce e Newsletter. 

Supporto ad hoc in-store; attività di merchandising; progetti di Data Science e consulenza alla lettura strategica dei dati completano il panorama dei servizi che QBerg è in grado di offrire. Il tutto per mezzo di piattaforme online che abilitano il Cliente all’utilizzo ubiquitario dei dati a qualsiasi livello. Da più di 15 anni, i settori in cui operiamo sono: Beni Durevoli, Largo Consumo, Pharma, Pet, Bazaar, Baby e Do it yourself, sia in Europa che in America Latina.

Chi è IRI?
IRI è leader mondiale nella gestione di big data, soluzioni analitiche predittive e generazione di insight con l’obiettivo di supportare la crescita delle aziende del largo consumo, retail e media. Facendo leva sul più grande patrimonio di informazioni su acquisti, investimenti sul punto vendita, media, shopper loyalty e comportamento dei consumatori, il tutto integrato in piattaforme tecnologiche on demand, IRI guida oltre 5.000 Clienti nel mondo nella ricerca continua di eccellenza, nello sviluppo della quota di mercato, nello stabilire un legame con i propri consumatori, con l’unico obiettivo di far crescere il loro business.

Per conoscere i servizi di QBerg: www.qberg.com; info@qberg.com

Visita il sito www.iriworlwide.com per saperne di più.