Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


INVITO – Evento 6 Febbraio 2015 ore 15.00 – Innovazione Bene Comune – presentazione libro Michele Corsaro

16 Gennaio 2015

Vi annunciamo la presentazione del libro di Michele Corsaro “Manuale di Marketing Research – con specifiche area Salute/Farmaceutico” (Edito QS) che si terrà il 6 Febbraio 2015 alle ore 15:00 presso la Sala Piccola Protomoteca – Campidoglio Roma:

La presentazione del volume, manuale unico ed indispensabile nell’ambito del Marketing e delle Ricerche di Mercato, vuole essere un’occasione di incontro e di dibattito, fra i rappresentanti del mondo accademico, istituzionale, industriale e scientifico, sul tema “Innovazione, il Bene Comune”.
Michele Corsaro ha scritto il libro con l’idea di utilità, per affermare che il bene comune è anche il fine comune; lui ha traslato in questo scritto la sua conoscenza, pensandolo come una guida all’esecuzione delle Ricerche di Mercato, e soprattutto come aiuto a tutti coloro che per vocazione, per professione o per avventura si trovano a dover fornire ad altre reparti aziendali dati, informazioni e notizie con compiti di responsabilità, dove si esige collaborazione, saggezza e discernimento. Michele nella sua vita ha sempre pensato che nel tempo l’esperienza e la competenza, fondate sui valori quali la dignità, la professionalità e la disponibilità, possono portare a risultati migliori che non il corto respiro del Marketing intuitivo.
Poiché il Bene Comune è sempre, in ogni ambito, un obiettivo da perseguire (un consequendum),riteniamo appropriato nonché doveroso sebbene ambizioso, collocare tale argomento tra gli aspetti portanti del marketing e delle ricerche di mercato, che dimostrano sempre più di essere uno strumento fondamentale per l’evoluzione del Paese, diventando un asset strategico per la conoscenza di fenomeni che lo interessano. Sempre più l’intento degli istituti di Ricerca è di non far mancare l’impegno per consentire che la ricerca sociale e di marketing generi i suoi frutti positivi a favore della società.

Per partecipare inviare una mail alla segreteria organizzativa:
Ref. Flaminia Scialpi: medipragma@medipragma.com – tel. 0039 06/ 845551

Invito Evento 6 Feb_Innovazione Bene comune_150107.pdf