Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Indagine Pragma sulla mobilità a Milano: 94% dei clienti soddisfatto del servizio ATM

11 Febbraio 2016

Il 1° febbraio sono stati pubblicati i principali risultati dell’indagine condotta da Pragma per conto di ATM Milano sul trasporto pubblico nel capoluogo lombardo.
L’indagine ha coinvolto un campione rappresentativo di 3.416 passeggeri, intervistati tra il 21 e il 25 settembre 2015 a bordo dei mezzi e alle fermate delle linee più importanti (le 4 linee della metropolitana e 16 tra le principali linee di superficie). La soddisfazione è stata misurata su una scala da 1 a 10 rispetto a 4 aree: il servizio ATM nel suo complesso, il servizio per le linee più importanti e a maggior carico, i fattori più rilevanti della qualità del servizio (pulizia, frequenze, regolarità, sicurezza, informazione alla clientela) e la relazione con i clienti.

Link al comunicato stampa di ATM Milano