Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Incontro – Sondaggi e Ricerche Politiche – 24 Gennaio 2013 – Milano

8 Gennaio 2013

Abbiamo il piacere di anticiparvi il prossimo Save The Date Assirm relativo all’incontro Sondaggi e Ricerche Politiche. Strumenti per comprendere le tendenze e i cambiamenti dell’opinione pubblica, che si svolgerà Giovedì 24 Gennaio dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in L.go Gemelli 1 a Milano.

Quali sono le difficoltà e le criticità che stanno a fronte di un sondaggio politico? Quali sono le tecniche utilizzate? Com’è cambiato il rapporto con l’intervistato? Come si interpretano e divulgano i dati dei sondaggi?

Entro un paio di settimane saremo nel pieno della campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento, in un momento storico in cui la situazione complessiva della politica italiana presenta caratteristiche di grande incertezza. Sullo sfondo di questo scenario si vedrà aumentare significativamente il ricorso ai sondaggi e la loro diffusione mediatica. Per mettere a fuoco la realtà attuale del sondaggio politico e preelettorale Assirm intende discutere e approfondire: 

  • le difficoltà e le criticità che stanno a fronte di un sondaggio
  • le tecniche utilizzabili
  • l’evoluzione del rapporto con l’intervistato
  • le forme e le modalità di lettura e interpretazione dei risultati
  • la divulgazione dei dati

Seguirà a breve il programma dettagliato dell’evento.

Per confermare la propria partecipazione scrivere a info@assirm.it.

Save the Date - 24 gennaio 2013.pdf