Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


IN LIBRERIA

22 Giugno 2020

Segnaliamo due nuovi volumi in lingua inglese di potenziale interesse per chi si occupa di ricerche di mercato, legati rispettivamente all’analisi semiotica e all’indagine del contesto come momento strategico per coinvolgere il consumatore. Ma anche i classici tornano a nuova vita.

The Context Marketing Revolution: How to Motivate Buyers in the Age of Infinite Media

Mathew Sweezey
Harvard Business Review Press

In questo libro Mathew Sweezey, direttore marketing di Salesforce, si chiede come sia possibile – in un mondo caratterizzato da un infinito rumore di fondo generato dai media mainsteam e dalle persone – catturare l’attenzione dei consumatori e portarlo ad acquistare prodotti/servizi. Attingendo a nuove ricerche e nuove intuizioni sull’attuale psicologia del consumatore, Sweezey definisce i cinque elementi chiave del contesto. 

La parte finale del libro propone nuove regole per il marketing basato sul contesto. La Context Marketing Revolution cambierà per sempre il modo in cui pensi allo scopo e alla pratica del marketing. 

Using Semiotics in Marketing: How to Achieve Consumer Insight for Brand Growth and Profits

Rachel Lawes
Kogan Page Ltd

Scritto da Rachel Lowes, fondatrice dell’omonima società di consulenza americana, Using Semiotics in Marketing delinea cosa sia la semiotica e perché è importante per le aziende, per spiegare quindi come realizzare un’indagine semiotica che possa portare a sviluppare attività commerciali di successo. Ricco di casi di studio che dimostrano come le immagini visive siano interpretate in modo diverso in gruppi/cluster/target, fornendo informazioni essenziali su come declinare in maniera specifica i contenuti per massimizzare l’efficacia della propria attività di marketing. 

Gli impiegati

Siegfried Kracauer
Meltemi

Meltemi ristampa lo studio in cui Kracauer (nel 1930) comprende come l’impiegato – questa figura lavorativa in forte espansione nella Germania degli anni Venti – sarebbe diventato decisivo per la storia del lavoro e della società nei decenni futuri. Gli impiegati condividono con i proletari la condizione economica, ma in loro “continua a vivere lo spettro di una condizione borghese scomparsa”. In queste pagine Kracauer dà vita al ritratto dell’uomo della classe media, rinchiuso in un egoismo narcisistico che è cieco dinanzi alla propria condizione e al proprio futuro e la cui esistenza è ridotta a ingranaggio al servizio del consumo e dello spettacolo. Un ritratto dell’impiegato europeo degli anni Trenta in cui si profila la condizione del lavoratore contemporaneo.