Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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IL CUSTOMER LIFE TIME VALUE: DEFINIZIONE, UTILIZZO E POTENZIALITA’ PER GLI ISTITUTI DI RICERCA

28 Febbraio 2017

Il Customer Life Time Value (CLTV) è un indicatore che misura i profitti prevedibili in base alla relazione con i clienti, a partire dal loro comportamento d’acquisto (fonte: wikipedia).
In modo molto più semplice si può definire Customer Life Time Value come il guadagno che ogni nostro cliente può generare nel tempo.
Dalle definizione di CLTV emergono subito alcune caratteristiche:
viene calcolato considerando i comportamenti di acquisto;
è un indicatore che misura la profittabilità dei clienti;
viene calcolato su un arco temporale definito, la “vita del cliente”, intesa come relazione con l’azienda….
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