Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


I corsi executive di Assirm: da Ricercatore a Marketing Specialist

28 Maggio 2018

Scopri le due nuove giornate della Formazione Assirm 2018:

27 Giugno – DATA VISUALIZATION 
La presentazione e la visualizzazione dei dati è sempre più rilevante nel nostro settore. Powerpoint non può più essere l’unica soluzione possibile! Il management ha sempre meno tempo da dedicare alla lettura del report e, al tempo stesso, vuole vedere e comprendere i risultati delle ricerche con modalità nuove e più efficienti. Una presentazione non adeguata alle aspettative del cliente svilisce tutto il lavoro condotto dall’azienda e dall’istituto di ricerca. Che dire poi della mole sempre più crescente di informazioni che produciamo quotidianamente? Come condensare una grande quantità di dati in un’unica slide, rendendoli al tempo stesso facilmente fruibili? Come trarre vantaggio dalle interfacce sempre più sofisticate con cui oggi ci ritroviamo ad operare?

18 Settembre – USARE I NUDGE

Dopo il recente Nobel per l’economia a Richard Thaler, il tema dei “nudge” e dell’architettura delle scelte è sempre più di moda. Per “nudge” si intendono le “spinte gentili”, realizzate da attori pubblici o privati, finalizzate ad indirizzare le persone verso comportamenti prevedibili (“behavioral change”). Essi funzionano ristrutturando l’architettura delle scelte, cioè lo “spazio” cognitivo entro cui le persone (consumatori, lavoratori, cittadini) prendono le decisioni, senza alterare gli incentivi monetari e senza alcun tipo di obbligo, divieto o coercizione. Questa giornata di formazione si propone di:
Fornire un’introduzione ai nudge e all’utilizzo dell’architettura delle scelte (cosa sono e come si usano?)
Esemplificare una serie di applicazioni entro due contesti: il markerting (come usare i nudge con i propri clienti?) e le HR (come usare i nudge con i propri collaboratori?)
Fornire un contributo critico (quali potenzialità e limiti? quali problemi etici?) sul tema dell’applicazione dei nudge e dell’architettura delle scelte.


Tutti i dettagli sui relatori e sui costi di iscrizione li potete trovare nella brochure qui allegata.

Sei un Associato? Approfitta dello sconto del 20% a te riservato!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ONLINE

CONTATTI SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Email:  centrostudi@assirmservizi.com
Tel.:  02 58 31 57 50

BROCHURE DEF - FORMAZIONE ASSIRM - GIUGNO&SETTEMBRE 2018.pdf