Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Packaging test

Ricerca per verificare l’efficacia di una confezione e, più in generale, le reazioni da essa suscitate nei consumatori (per es., visibilità, appeal, distintività, appropriatezza, usabilità) (definizione).

Si tratta di uno dei più frequenti marketing mix test, spesso svolto congiuntamente a un concept-product test, e prevede l’uso di mock-up per stimolare visivamente gli intervistati (approfondimento).

Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi”, Giappichelli, Torino, 1994.