Community
Nel Web Marketing, definiamo community un gruppo di persone che si incontrano, discutono e si scambiano informazioni attraverso la rete (gli strumenti utilizzati più frequentemente dagli utenti per interagire sono forum, chat e programmi di messaggistica istantanea). Nelle Ricerche di Marketing, definiamo Market Research On-line Community (MROC) un “gruppo interattivo chiuso di persone accomunate da un interesse, dalle quali si raccolgono informazioni per scopi di ricerca qualitativa di marketing” (definizione).
Principalmente, nelle pratiche, si possono identificare tre tipi di MROC: 1) MROC ad hoc o MROC a breve termine: hanno un numero limitato di partecipanti (di solito tra 30 e 80 persone, anche se in alcuni casi si può arrivare a qualche centinaio di persone) e vengono attivate per un progetto e obiettivo specifici, per poi essere chiuse a obiettivo raggiunto; 2) Comunità pop-up, ‘a chiamata’, o ‘on-off’: questo tipo di comunità consiste in un gruppo di persone che vengono chiamate quando c’è necessità, che rimane però ‘dormiente’ per il resto del tempo; 3) Comunità continue (ongoing o continous oppure long-term): sono comunità che coinvolgono un numero elevato di membri (sopra i 100 e fino ai 5000) per un esteso periodo di tempo, di solito oltre i sei mesi (approfondimento).
Fonte: ASSIRM – E. Brivio e C. Galimberti- “MROC: definizioni e buone pratiche in/per la transizione”