Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Ciclo di Vita del Prodotto

E’ un modello di marketing che viene tradizionalmente impiegato per descrivere e analizzare le fasi che attraversa il prodotto nel corso della sua vita utile, cioè dal momento in cui arriva sul mercato a quello della sua eliminazione. La durata dell’intero ciclo di vita del prodotto e delle sue fasi è determinata dall’andamento delle vendite (definizione).

Le fasi in cui si articola il ciclo di vita del prodotto sono quattro: introduzione, crescita, maturità e declino. Alcuni studiosi inseriscono anche una quinta fase che viene il più delle volte inserita durante la fase di declino, prima che la redditività della marca si riduca eccessivamente: la fase di rivitalizzazione del prodotto (rilancio) (approfondimento).

Fonte: GlossarioMarketing.it