Formazione: Social Media Insight – 10 Luglio – Milano
Ponendosi come interfaccia tra le imprese e il mercato, le Ricerche di Mercato e Sociali consentono di conoscere e “capire” le dinamiche percettive, attitudinali e comportamentali del consumatore e soprattutto di anticiparne l’evoluzione cogliendo la direzione del cambiamento. Nell’ottica di promuovere conoscenze e competenze necessarie ad un uso efficace delle Ricerche di Mercato e Sociali, ASSIRM propone una giornata di formazione dedicata ad approfondire le opportunità e le sfide per il marketing e la comunicazione offerte dai social media e dalle nuove tecnologie. L’obiettivo è quello di fare luce sui nuovi modelli di interazione tra aziende clienti, brand e consumatori e di offrire strumenti operativi per la loro interpretazione.
In particolare, la giornata formativa sarà finalizzata a discutere le nuove tendenze tecnico-metodologiche nell’area dell’analisi del web e ad orientare sugli approcci di ricerca (ed intervento) finalizzati ad “ascoltare i propri consumatori” per aumentare la propria brand reputation e pianificare al meglio le proprie strategie aziendali.
Più nel dettaglio saranno coperte le seguenti tematiche:
- L’evoluzione del marketing: dal marketing della persuasione a quello delle intenzioni
- Il principale obiettivo del social media insight: comprendere le intenzioni del consumatore
- Il secondo obiettivo del social media insight: La online brand reputation
- Gli strumenti di base del social media insight: Google Trends, Facebook e Twitter
- Gli strumenti avanzati del social media insight: Social network analysis e Social CSM
- Il futuro del social media insight: Dalla geolocalizzazione al geobehavior (beacon)
Il corso è dedicato, in particolare, ai professionisti che lavorano nelle aree marketing, comunicazione, commerciale, digital delle aziende.
Il corso è tenuto dal Prof. Giuseppe Riva, docente di Psicologia della Comunicazione e di Psicologia e Nuove Tecnologie della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Presidente dell’Associazione Internazionale di Cyberpsicologia ha scritto numerosi saggi tra cui ricordiamo “Psicologia dei Nuovi Media” e “I Social Network” (Il Mulino) e “Mobile Marketing” (Lupetti).
Social Media Insight - 10 Luglio - CANTONI DEF.pdf