
ESOMAR Connect Italy 2025 | Reimagine market research, data and insights
Si è svolto oggi, 26 giugno, a Milano presso lo spazio Extra Smart Business Ideas, ESOMAR Connect Italy 2025, evento ibrido dedicato alla comunità italiana della ricerca di mercato, dei dati e degli insight.
L’iniziativa ha offerto un’occasione di confronto tra professionisti, aziende, istituzioni e giovani talenti, con un programma ricco di interventi di rilievo che hanno esplorato le sfide e le opportunità del Settore nell’era digitale.
L’evento è stato aperto dai saluti di Alberto Stracuzzi, rappresentante ESOMAR in Italia, e da Anne-Sophie Damelincourt, Presidente di ESOMAR, che ha rivolto un messaggio di incoraggiamento alla comunità italiana della ricerca.
L’intervento del nostro Presidente Enzo Frasio ha rappresentato un momento centrale della giornata.
Il Presidente è intervenuto offrendo una panoramica sulla realtà di ASSIRM, illustrandone l’identità e il ruolo che svolge nel panorama delle ricerche di mercato. Durante il suo discorso sono state presentate le principali iniziative in programma: la nascita dell’HUB NextGen, il calendario degli eventi; i nuovi percorsi di formazione; il tema del ROI e molte altre progettualità. Tutti questi elementi sono uniti da un filo conduttore: la centralità e il valore strategico dell’associazione come punto di riferimento per il settore. Ha sottolineato come il contributo della ricerca sia indispensabile per comprendere e affrontare le trasformazioni sociali ed economiche, promuovendo decisioni informate e sostenibili. Inoltre, ha evidenziato il valore dell’associazionismo come strumento per rafforzare la qualità, l’etica e la professionalità nel Settore, oltre a favorire il dialogo tra tutti gli stakeholder.
A seguire, la giornata ha proseguito con presentazioni di casi aziendali di rilievo, tra cui:
• BeautyTalks di Human8 per L’Oréal, dedicato a una nuova visione dell’empatia verso il consumatore nell’era digitale;
• l’innovativo utilizzo dell’intelligenza artificiale e delle insight communities illustrato da Paul Hudson di FlexMR;
• l’osservatorio di Henkel Italia su genere e stereotipi, presentato da Giusi Viani;
• l’alleanza tra dati e insight per l’innovazione di prodotto di Pirelli, raccontata da Marta Ventura;
• Rexee Virtual Focus per l’esplorazione in VR del mondo del caffè, illustrata da Riccardo Tumminello di FFIND.
La giornata si è conclusa con un momento di networking e confronto informale tra i partecipanti, favorendo ulteriori occasioni di scambio e collaborazione.
ASSIRM è orgogliosa di aver promosso e partecipato a questo evento, confermando il proprio impegno nel supportare la crescita culturale e professionale del settore della ricerca di mercato in Italia.