Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


DUE NUOVI INGRESSI IN ASSIRM: IFF INTERNATIONAL E FINER FINANCE EXPLORER

18 Febbraio 2019

IFF International e FINER Finance Explorer entrano ufficialmente in Assirm, l’associazione che riunisce le aziende che svolgono ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale.

“Diamo il benvenuto a due nuovi importanti Associati – commenta Matteo Lucchi, presidente Assirm. IFF International e FINER – Finance Explorer sono due realtà diverse ma ugualmente importanti nel panorama del nostro settore, in grado di portare prestigio e valore aggiunto all’Associazione. Il 2019, quindi, si avvia all’insegna della fiducia e della consapevolezza che stiamo lavorando bene per la crescita di Assirm”. 

IFF International da oltre vent’anni effettua ricerche di mercato telefoniche tramite il CATI per importanti istituti di ricerche di mercato e agenzie internazionali, in ogni ambito industriale, in particolare automotive, food, retail, FMCG, finance & banking, utilities e studi socio-politici. IFF opera su scala internazionale e ha attualmente sede a Francoforte (Germania), Londra (UK) e Palermo (Italia), dove svolge ricerche di mercato, garantendo la sicurezza e la protezione della privacy e ponendo grande attenzione alla qualità dei dati raccolti.

“Vogliamo continuare a rappresentare una comunità multidisciplinare, aperta e rappresentativa di tutti i segmenti del nostro mercato di riferimento – continua Matteo Lucchi. Assirm è una realtà che si impegna ad analizzare, condividere, confrontare modelli e soluzioni per affrontare al meglio le evoluzioni delle esigenze del mercato. Il Supporto dell’Associazione si traduce in primis in un’attività continuativa di relazione con tutti gli stakeholders al fine di generare un terreno sempre più favorevole agli investimenti in ricerca di mercato, sociale e sondaggi di opinione”. 

FINER Finance Explorer è il primo think tank italiano che coniuga ricerche di mercato in ambito finanziario ed economico con una particolare attenzione alle humanities, al capitale umano e con un collegamento con il mondo accademico. Ha due sedi, a Milano e a Londra; ha origine dalla visione di Nicola Ronchetti che, analizzando con passione il mondo finanziario, bancario e assicurativo, ha compreso le potenzialità di un approccio innovativo che coniughi economia e cultura, denaro e storia, odierni protagonisti della grande finanza e giganti del pensiero economico. L’attività di FINER si concretizza nell’analizzare i mercati con un particolare interesse rivolto ai professionisti della finanza, ai loro clienti, al mercato del risparmio gestito, al mercato bancario e assicurativo e alle Fintech, fornendo alle società committenti una visione oggettiva e prospettica del contesto competitivo e del loro posizionamento.

2019_02_18_IFF International e FINER entrano in Assirm.pdf