Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

(Covid-19) La scelta più corretta contro la crisi – La ricerca di mercato non si ferma!

18 Marzo 2020

In un momento di particolare preoccupazione collettiva dovuta al diffondersi del Covid-19 e alla conseguente sospensione di moltissime attività con ricadute gravi ed inevitabili sul mercato, il team di Scenari, in linea alle direttive del recente decreto governativo e grazie agli aggiornamenti forniti da Assirm in collaborazione con Confindustria, ha interrotto tutte le indagini che prevedono contatti e/o interviste personali, fino a nuove disposizioni.

In tal senso il ricorso all’utilizzo di tecniche e metodologie di ricerca che tutelino tutti gli attori in gioco, Aziende, Istituto, intervistati/consumatori, riteniamo essere la scelta più corretta e consapevole di questo delicato periodo sociale ed economico. La metodologia Real Time insieme a quella delle interviste Let’s talk, che stiamo già utilizzando con successo per altre committenze, rappresentano affidabili e valide soluzioni che Scenari propone a tutte le aziende interessate a non interrompere la conoscenza del proprio mercato e dei suoi consumatori/clienti.

Buona resilienza a tutti.

Il team Scenari