Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


STRATEGIE DI CAMPIONAMENTO NELL’ONLINE

27 Luglio 2022

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis

ABSTRACT

E’ opinione diffusa che nelle ricerche quantitative online trovare un campione di rispondenti sia facile e veloce, ma il problema è riuscire a fare in modo che sia rappresentativo dell’universo che si intende rappresentare. Infatti, le deformazioni strutturali dei campioni delle ricerche online sono molto frequenti e devono essere trattate in modo adeguato.

Vedremo nelle pillole quali sono le principali cause per cui è difficile ottenere campioni rappresentativi nella ricerca online e ragioneremo su come controllare i bias sistematici.

 

(GUIA BENAZZI e GIACOMO FUSINA, @HUMAN HIGHWAY)

DOCENTI
Guia Benazzi e Giacomo Fusina

DURATA CORSO
10 minuti

TARGET
Per tutti

TOPIC
Metodologie e strumenti della ricerca di mercato

LIVELLO
Base

PREZZO
Gratuito

DETTAGLI CORSO

  • Online
  • Lingua italiana
  • Accesso permanente al corso

Conosciamo lo speaker: Guia Benazzi

Nata a Milano 44 anni fa, sposata e con 2 figli. Laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere, ho iniziato come account in agenzie di comunicazione e poi mi sono appassionata alle ricerche.

Da 15 anni lavoro in Human Highway e ho partecipato a molti corsi di formazione e convegni per specializzarmi nella ricerca quantitativa online e nei Panel.

Dal 2012 sono “Research Director & Partner” di Human Highway.

Conosciamo lo speaker: Giacomo Fusina

Artigiano della ricerca e dell’analisi dei dati, ho 56 anni e lavoro nel settore dalla fine del secolo scorso.

Utilizzo l’approccio analitico per argomentare le mie risposte e aiutare i clienti a porsi le giuste domande.

Da sempre nell’online, ho visto come la Rete ha cambiato la comunicazione, il marketing, le relazioni tra le persone e il retail di beni e servizi.

Conosciamo lo speaker: Giacomo Fusina

Human Highway è un istituto di ricerca nato a Milano nel 2005 per proporre un nuovo approccio di ricerca basato esclusivamente sulle informazioni ricavabili dall’online. La ricerca campionaria e l’acquisizione di informazione mediante interviste sono i due elementi centrali del metodo d’indagine di Human Highway e, grazie all’esperienza nel digitale, sono spesso arricchiti da informazioni di prima e terza parte presenti online o ricavabili da fonti esterne.

Human Highway crede che un buon lavoro di ricerca nasce dal controllo di tutte le componenti del processo: per questo motivo gestisce un Panel d’indagine (OpLine) con tecnologie e soluzioni proprietarie, coinvolge i propri intervistati via Web, Social e App con opportuni programmi d incentivazione, dispone di una piattaforma di Web survey e ha sviluppato un ambiente per l’organizzazione di forum online per analisi qualitative.

In questi anni Human Highway, pur essendo cresciuta in termini dimensionali, ha conservato la fisionomia di una realtà agile e innovativa, della quale viene apprezzato in modo particolare il servizio al cliente e la capacità consulenziale.