Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


LA RICERCA ETNOGRAFICA: CASI STORICI ESEMPLARI, ESPERIENZE, AMBITI DI UTILIZZO E METODOLOGIE

6 Ottobre 2022

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
84€ (IVA esclusa)

ABSTRACT

Sette storie di classiche ricerche etnografiche  accompagnate da riflessioni del docente su ciò che ha appreso lavorando sul campo in villaggi isolati lungo i fiumi, in Ecuador.
Il corso mostra come gli strumenti di ricerca,  ormai consolidati, dal focus group al questionario strutturato, sono emersi e sono stati sperimentati da esigenze reali.

Si arriva per questa via al nucleo della professionalità del ricercatore: la capacità di osservare le persone e il mondo, cogliendo aspetti invisibili e segreti.

DOCENTE
Francesco Varanini

DURATA CORSO
3 ore

TARGET
Per tutti

TOPIC
Metodologie e strumenti della ricerca di mercato

LIVELLO
Base

PREZZO
84€ (IVA esclusa)

Perché questo corso?

Perché quando non si sa come affrontare un problema di ricerca, restano le risorse dell’etnografo. Ogni ricercatore, anche senza saperlo, è un etnografo, che studia una popolazione ed un mondo sconosciuti, inventandosi gli strumenti di ricerca caso per caso. Il corso aiuta così ogni ricercatore a riflettere sugli aspetti metodologici e a rinforzarsi nella propria convinzione di essere in grado di proporre nuovi approcci metodologici.

DETTAGLI CORSO

  • 10 moduli
  • Online
  • Lingua italiana
  • Disponibile per 90 giorni dall’acquisto

Conosciamo il docente: Francesco Varanini

Francesco Varanini ha lavorato come etnografo. In seguito, a partire da questa formativa esperienza, ha scoperto il proprio modo di essere nei suoi diversi impegni professionali: manager, imprenditore, consulente, formatore, ricercatore, scrittore.
Racconta di sé all’indirizzo www.francescovaranini.it