Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale.
Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking.
Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani.
Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti.
Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica.
Assirm è da sempre impegnata a diffondere standard di qualità per il mercato della ricerca in Italia.
ABSTRACT
Sette storie di classiche ricerche etnografiche accompagnate da riflessioni del docente su ciò che ha appreso lavorando sul campo in villaggi isolati lungo i fiumi, in Ecuador.
Il corso mostra come gli strumenti di ricerca, ormai consolidati, dal focus group al questionario strutturato, sono emersi e sono stati sperimentati da esigenze reali.
Si arriva per questa via al nucleo della professionalità del ricercatore: la capacità di osservare le persone e il mondo, cogliendo aspetti invisibili e segreti.
DOCENTE
Francesco Varanini
DURATA CORSO
3 ore
TARGET
Per tutti
TOPIC
Metodologie e strumenti della ricerca di mercato
LIVELLO
Base
PREZZO
84€ (IVA esclusa)
Perché questo corso?
Perché quando non si sa come affrontare un problema di ricerca, restano le risorse dell’etnografo. Ogni ricercatore, anche senza saperlo, è un etnografo, che studia una popolazione ed un mondo sconosciuti, inventandosi gli strumenti di ricerca caso per caso. Il corso aiuta così ogni ricercatore a riflettere sugli aspetti metodologici e a rinforzarsi nella propria convinzione di essere in grado di proporre nuovi approcci metodologici.
DETTAGLI CORSO
Conosciamo il docente: Francesco Varanini
Francesco Varanini ha lavorato come etnografo. In seguito, a partire da questa formativa esperienza, ha scoperto il proprio modo di essere nei suoi diversi impegni professionali: manager, imprenditore, consulente, formatore, ricercatore, scrittore.
Racconta di sé all’indirizzo www.francescovaranini.it
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |