Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


CATI: LIMITI E OPPORTUNITA’

27 Luglio 2022

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis

ABSTRACT

Il CATI è una metodologia d’indagine che unisce costi più bassi rispetto alle Face to Face ad una buona qualità. Dopo la sua diffusione negli anni ‘90, ora sta vivendo un periodo di crisi legato al calo dei tassi di risposta e alla bassa copertura degli elenchi telefonici. Con l’introduzione delle interviste su numeri di cellulare si è risolto il problema della copertura.

 

Quali sono le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi delle indagini CATI? Quando è più corretto utilizzarle? Che distorsioni possono portare?

A queste domande proviamo a rispondere in 10 minuti.

 

(BEATRICE BARTOLI e VLADI TOMASELLI, @DEMETRA OPINIONI)

DOCENTE
Beatrice Bartoli e Vladi Tomaselli

DURATA CORSO
20 minuti

TARGET
Per tutti

TOPIC
Metodologie e strumenti della ricerca di mercato

LIVELLO
Base

PREZZO
Gratuito

DETTAGLI CORSO

  • Online
  • Lingua italiana
  • Accesso permanente al corso

Conosciamo lo speaker: Beatrice Bartoli

Laureata in statistica all’Università di Bologna nel 2011, ha iniziato subito a lavorare per Demetra come project manager di indagini CATI e CAWI. Negli anni ha frequentato numerosi corsi e convegni riguardo la metodologia delle indagini. Il principale ambito d’interesse è l’analisi della qualità dei dati raccolti

Conosciamo lo speaker: Vladi Tomaselli

Laureato in Statistica all’Università di Padova nel 1989 con una tesi sui sistemi CATI; inizia la sua esperienza nel 1990. Crea l’Istituto Demetra nel 2002.

La principale esperienza l’ha accumulata nella progettazione di indagini e nella supervisione scientifica delle stesse coniugata allo sviluppo di software per la qualità nei sistemi CATI-CAWI-CAMI.

L’azienda: Demetra Opinioni

Demetra opinioni.net Srl – dal 1992 si specializza nella raccolta di questionari e nella fornitura di servizi per la ricerca nelle modalità CATI, CAWI, CAMI, Big Data e Social Media.

Il nostro focus primario è lo sviluppo di strategie di data collection che minimizzino gli errori dovuti agli strumenti utilizzati e all’intervento degli operatori in fase di campionamento e di rilevazione, massimizzando l’efficacia e l’efficienza delle ricerche.

Svolgiamo indagini statistiche sia a livello nazionale che internazionale per diverse realtà commerciali e non, tra cui anche centri di studi ed università – clientela per la quale abbiamo sviluppato metodologie operative specifiche e dedicate. Accanto alle tradizionali survey CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), dal 2003 abbiamo iniziato ad occuparci di indagini CAWI. Inoltre dal 2014 effettuiamo anche fieldwork sui Social Media.

Il nostro team è composto soprattutto da esperti statistici ed informatici specializzati nella realizzazione di ricerche e indagini di vario tipo, con grande esperienza nel settore.