Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Attività eLearning promosse da Scenari per i rilevatori

20 Aprile 2020

Il 9 aprile scorso, approfittando del periodo di quarantena Covid-19, il team di Scenari ha organizzato un meeting tecnico di aggiornamento on-line con tutto il gruppo di intervistatori telefonici della rete locale, collegati da casa.
L’evento, coordinato dal nostro responsabile field, Nunzia Accietto, ha dato l’opportunità di sviluppare e consolidare l’interazione ed il confronto finalizzato al miglioramento delle performance singole e di gruppo.
La riunione è stata possibile grazie ai nostri software di gestione field, che consentono interazioni real time e video call durante le attività di raccolta dati, con una partecipazione attiva di ben 32 intervistatori e intervistatrici entusiasti e protagonisti.
Sono stati infatti trattati argomenti di interesse legati a problematiche inerenti le interviste telefoniche e altri concetti importanti nel settore delle ricerche di mercato, quali per esempio la privacy. Esempi mirati, condivisione delle esperienze, suggerimenti e confronti su casi specifici hanno coinvolto tutti i partecipanti e fornito risposte e soluzioni a moltissime sollecitazioni. Il successo dell’iniziativa ci ha convinto a replicare quanto prima la giornata dedicata al field ed al suo importante ruolo nelle ricerche.
La ricerca non si ferma nemmeno da casa!