Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Assirm torna in AULA!

29 Aprile 2022

DINAMICHE E INTERAZIONI: IL VALORE DEL GRUPPO COME METODO DI RICERCA QUALITATIVA

Chiara Gritti, Psicologa e Consulente in area market research, marketing e comunicazione

24 MAGGIO | ORE 14:30 – 17:30 IN AULA presso Assirm, Corso Magenta, 85, Milano

Il gruppo, che sia focus group, gruppo ideativo, workshop o altro, è ancora uno strumento prezioso e attuale nella ricerca di mercato qualitativa. Il corso si propone di raccontare questo metodo e di riscoprirne le potenzialità: quando si sceglie di proporre il gruppo come metodologia? Quali gli aspetti differenziali rispetto ad altri approcci? Quali sono gli obiettivi che consente di raggiungere (e quali no)? Quali tecniche per sfruttarne dinamiche e processi interattivi ai fini della ricerca? E ancora, come si trasforma il gruppo in un setting digitale/virtuale? Oltre a fornire un fondamento teorico a queste e ad altre domande, il corso prevede una serie di attività ed esercitazioni pratiche volte ad affinare le principali tecniche di conduzione.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIVITI QUI