Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


ASSIRM TALK: IL FUTURO DELL’INDUSTRY TRA SFIDE E OPPORTUNITÀ

21 Luglio 2021

Abbiamo il piacere di presentare l’edizione 2021 degli Assirm Talk, i convegni in modalità interamente digitale dedicati alle ricerche di marketing applicate a settori specifici e di particolare rilievo. I Talk si collocano in continuità con il nuovo posizionamento dell’Associazione, che rilancia le ricerche in un concetto più ampio e completo di generazione di Conoscenza.

“Assirm celebra l’importante traguardo dei 30 anni con diverse iniziative, tra cui gli Assirm Talk e il Forum della Conoscenza, quest’anno organizzato su due giornate, il 27 e 28 ottobre prossimi, in un nuovo format volto ad allargare i propri orizzonti raggiungendo nuove tematiche e aree di competenza.” – commenta Matteo Lucchi, Presidente Assirm – “Attraverso i Talk, destinati a due importanti settori del nostro Paese quali Pharma e Finanza, Assirm vuole concretizzare la sua nuova proposition, che pone le ricerche in un ruolo strategico per lo sviluppo delle imprese.

Siamo lieti di rinnovare l’appuntamento degli Assirm Talk, opportunità che vedranno protagonisti gli Associati Assirm, anche quest’anno in un innovativo contesto digitale. Coinvolgendo esperti di aziende leader, l’Associazione vuole fornire una visione chiara delle tendenze di mercato e dei nuovi modelli di ricerca, fondamentali per agire nel presente dell’industry e soprattutto per cogliere le sfide e le opportunità che ci riserva il futuro.” – commentano Tommaso Pronunzio, Vicepresidente Assirm ed Enzo Frasio, Consigliere Assirm, coordinatori dell’HUB Eventi dell’Associazione.

Si parte il 9 settembre ore 10.00-13.00 con l’Assirm Talk Finance, dal titolo Il cliente che verrà: tra sostenibilità ed empathic finance. Approfondiremo tematiche specifiche legate al mondo delle ricerche di marketing applicate al ramo Finance, Banche e Assicurazioni: il “new normal” e le nuove esigenze dei clienti, dal fintech alla relazione empatica con il consumatore. CFI Group Italia, Eumetra MR, Ipsos, Nielsen, SWG e VVA Market Research le aziende sponsor dell’incontro.

Il 29 settembre ore 10.00-13.00 sarà la volta dell’Assirm Talk Pharma, dal titolo Lo scenario post pandemico: le Ricerche di Mercato come guida al cambiamento. L’incontro, giunto alla sua seconda edizione e moderato dal Vicepresidente Vicario di Assirm Piergiorgio Rossi, analizzerà le nuove modalità di relazione tra medici e pazienti, nonché il punto di vista del consumatore in ambito salute. Saranno sponsor dell’evento: ALES Market Research, Ipsos, IQVIA, Nielsen, Pharmagrin, SGR International, Teleperformance KS e Toluna.

Già aperte le iscrizioni al Talk Finance qui, dove è possibile scoprire l’agenda; ulteriori informazioni sul Talk Pharma saranno annunciate nelle prossime settimane.