Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Assirm Talk Finance | 18 maggio | SAVE THE DATE!

1 Aprile 2022

L’Associazione annuncia l’Assirm Talk Finance il secondo incontro dell’anno degli Assirm Talk – gli appuntamenti dell’Associazione in modalità virtuale pensati per specifici settori di riferimento. Il convegno virtuale affronterà il ruolo delle ricerche di mercato nel settore finance e sarà trasmesso in live streaming mercoledì 18 maggio dalle 10:00 alle 13:00.

A moderare l’incontro Gigi Beltrame, Direttore di BusinessCommunity.it e profondo conoscitore di temi economico finanziari anche in ambito tecnologico.

L’appuntamento, dal titolo “Evolvere nell’incertezza: il mondo finanziario alla prova del futuro”, sarà un momento di confronto e approfondimento della situazione dell’Industry esi propone di delineare le sfide future del mondo della finanza in un periodo storico e in un contesto economico in continua evoluzione.

La convention analizzerà numerose tematiche di attualità, tra cui il mutamento del contesto economico dovuto agli eventi geopolitici in corso e il contributo delle ricerche di mercato per la conoscenza dei nuovi bisogni dei consumatori nel settore finanziario. Verrà fornito inoltre uno spaccato sul tema della liquidità delle famiglie italiane e l’esplorazione della “liquidità emotiva”, oltre al ruolo dei device e delle tecnologie digitali nell’e-commerce con un crescente interesse degli Italiani verso le soluzioni FinTech. Successivamente verrà discussa l’incessante crescita di popolarità delle criptovalute delle piattaforme mainstream e infine si analizzeranno i numerosi cambiamenti nel wealth management che impongono nuovi modelli di business e nuove strategie commerciali per l’intero mercato.

La mattinata si conclude con una Tavola Rotonda alla quale prenderanno parte importanti ospiti provenienti da aziende di settore economico-finanziario, tra cui Andrea Daffi, Responsabile Martketing e Comunicazione @Cassa Padana Credito Cooperativo Italiano, Federico Napoli, Head of new banking products @FCA BANK, Girolamo Chiaramonte, Sales & Marketing Manager @CNP Assurance, Federica Ronchi, General Manager @ClearPay, Paola Trecarichi, General Manager @HiPay.

A dare il via ai lavori Tommaso Pronunzio, Vicepresidente Assirm, che ha così commentato: “In questo periodo storico di forte incertezza le ricerche di mercato si confermano di fondamentale importanza anche per comprendere l’evoluzione del panorama economico-finanziario. La ripresa economica, iniziata nel corso del 2021 grazie anche alla campagna vaccinale, è messa in forte discussione dai recenti avvenimenti bellici che stanno sconvolgendo l’Europa, con importanti ricadute anche sul mercato italiano. L’Industry della finanza è ancora una volta messa di fronte a importanti sfide e anche noi come Assirm vogliamo contribuire e supportare gli operatori del settore”.

Il programma della mattinata si articolerà nei seguenti interventi:

  • 10.10 – 10.30 La distanza tra Customer’s needs e Cross Selling

Giovanni Monaco, Managing Director – CFI Group Italia

  • 10.30 – 10.50 Come possono le emozioni essere le leve per sbloccare la liquidità?

Vincenzo Ricca, Account Manger – VVA MR

Francesco Penzo, Strategic Marketing – Generali

  • 10.50 – 11.10 GenZ – The Best is yet to come

Ludovico Mannheimer, Partner – Eumetra

Alberto Stracuzzi, Market Research Director – Eumetra

  • 11.10 – 11.30 Evoluzione e inclusione: FinTech e pagamenti innovativi

Stefania Conti, Business Development Director Financial Services – Ipsos

Fabrizio Andreose, Business Developer Manager Financial Services – Ipsos

Ivano Asaro, Direttore dell’Osservatorio Innovative Payments – Politecnico di Milano

  • 11.30 – 11.50 Decrypting crypto: l’opinione dei consumatori italiani e globali sulle criptovalute

Pietro Dinoia, Research Manager – Toluna

Cristian Cutrona, Sales Manager – Toluna

  • 11.50 – 12.10 Il Wealth Management: tra opportunità e nuove sfide

Alessandra Dragotto, Head of Research – Swg

  • 12.10 – 12.55 – TAVOLA ROTONDA |

Modera: Gigi Beltrame, Direttore @ BusinessCommunity.it.

Ospiti:

  • Andrea Daffi, Responsabile Martketing e Comunicazione @Cassa Padana Credito Cooperativo Italiano
  • Federico Napoli, Head of new banking products @FCA BANK
  • Girolamo Chiaramonte, Sales & Marketing Manager @CNP Assurance
  • Federica Ronchi, General Manager @ClearPay
  • Paola Trecarichi, General Manager @HiPay.

Per assistere alla conferenza, completamente gratuita, è necessario iscriversi a questo link.

L’Assirm Talk Finance è il secondo appuntamento dei “Talk” organizzati dall’Associazione per il 2022: infatti in calendario sono previsti l’Assirm Talk Comunicazione per il 6 luglio e l’Assirm Talk Pharma il 9 novembre. Il filone di eventi avrà come ultimo importantissimo appuntamento il MRF – Il Forum della Conoscenza 2022 l’evento annuale più grande e rilevante in Italia per l’Industry delle ricerche di marketing, che torna per l’edizione in presenza dopo due anni l’11 e il 12 ottobre.

Iscriviti qui

COMUNICATO STAMPA - TORNA L’APPUNTAMENTO FIRMATO DA ASSIRM DEDICATO ALLE RICERCHE DI MERCATO NEL SETTORE DELLA FINANZA