Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


ASSIRM E PUBBLICITÀ PROGRESSO: UNA PARTNERSHIP PER IL FUTURO

14 Febbraio 2020

Assirm rientra tra i soci di Pubblicità Progresso, fondazione che promuove l’impiego della comunicazione sociale di qualità per sensibilizzare l’opinione pubblica.

“Il ritorno di Assirm, che è stata fra i fondatori della Fondazione, dimostra l’attenzione che l’Associazione rivolge alle tematiche di cui Pubblicità Progresso si fa portavoce, condividendone i valori e le finalità – afferma Matteo Lucchi, Presidente di Assirm. Si apre quindi una fase di collaborazione e interazione per favorire un confronto continuo sulle tematiche ambientali e sociali del nostro Paese. Da un lato l’esperienza e il background di Assirm, legato alle ricerche di valore, dall’altro il prestigio di Pubblicità Progresso legato alla comunicazione sociale. Sono già in pipeline nuove iniziative”.

Fondazione Pubblicità Progresso sta portando avanti un percorso di rinnovamento, avviato dal neopresidente Andrea Farinet, in carica da giugno 2019. La Fondazione si vuole porre sempre di più come punto di riferimento per la comunicazione sociale in Italia, attraverso campagne televisive, editoriali e digitali. Non solo: vengono organizzati sul territorio italiano eventi e giornate di formazione, al fine di sensibilizzare sui temi civili, culturali ed educativi.

“Recentemente Pubblicità Progresso ha approvato la nuova piattaforma comunicativa che si occuperà, assieme a soci fondatori e soci sostenitori di tematiche quali: Ambiente (Acqua, Aria, Alberi, Animali), Anima (Aspirazione, Ascolto Atteggiamenti e Aggregazione Sociale), e Arte afferma Andrea Farinet, Presidente di Fondazione Pubblicità Progresso. In questo programma di lavoro, Assirm svolgerà un ruolo fondamentale come socio, partner e come centro di aggregazione delle migliori competenze esistenti in Italia, in termini di ricerca sociale e ricerca demoscopica”.