Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


ASSIRM – BILANCIO PRIMO SEMESTRE 2021

12 Novembre 2021

L’Associazione segnala il buon andamento del mercato in cui opera con i risultati del bilancio del primo semestre dell’anno corrente.

Dallo studio effettuato presso le aziende associate, l’inizio del 2021 mostra una spinta al rialzo rispetto al 2020. Infatti, si registra un significativo ed incoraggiante incremento di acquisito pari al + 13,1 % che riporta il valore a livelli 2019 pre-COVID. Altro dato di notevole rilevanza è la crescita del fatturato che indica un +11,2% rispetto all’anno pandemico.

Nel complesso si registra uno scenario positivo in cui tutte le tipologie di Ricerca hanno contribuito alla ripresa del mercato: crescono stabilmente i Panel continuativi (+6,8 %) e in maniera sostenuta le ricerche Ad hoc, in particolare le Qualitative (+47,7 %) seguite dalle Quantitative (25,9%), nonostante una forte contrazione delle Proprietary multiclient di € 10,0M.

Tra i comparti in cui i numeri sono nettamente in aumento prevale il Panel Retail, che sopperisce alla contrazione delle altre tipologie di Panel, con un dato pari al + € 12,2M.

Per quanto concerne le metodologie di rilevazione, a seguito della pandemia si segnala un’importante, quanto attesa, crescita dei metodi CATI e ONLINE per tutte le tipologie di ricerca, a discapito delle interviste in presenza.

A livello di “sentiment”, è possibile affermare che le aziende mostrano un ottimismo «cauto» per quanto riguarda la ripresa economica e l’aumento del fatturato del settore, ma allo stesso tempo sentono la necessità di riprendere ad investire in Ricerche e Sviluppo, ADV e Formazione.