Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Assicurazioni: in Italia è il digitale il 1° canale di scelta

2 Febbraio 2016

Gli ultimi dati dell’Osservatorio Assinext di Nextplora rivelano che 6 italiani su 10 utilizzano i comparatori online.
9 italiani su 10 conoscono almeno un comparatore online e più della meta della popolazione lo utilizza: a rivelarlo i nuovi dati della XII edizione dell’Osservatorio Assinext, l’analisi condotta dall’Istituto specializzato in metodologie di ricerca avanzate – Nextplora – su un campione rappresentativo di 5.000 italiani, internauti e maggiorenni, intestatari di almeno una polizza RC auto. Secondo i risultati è il web il canale informativo privilegiato (60%) nella scelta della propria polizza assicurativa, preferenza che raggiunge il 79% per i clienti di polizze dirette. Oltre ai comparatori online, gli assicurati dichiarano di utilizzare anche i siti web delle compagnie, i preventivatori rapidi, blog, forum, siti istituzionali e piattaforme dedicate al settore dell’automobile.
I comparatori online – considerati dalla maggioranza del campione intervistato utili, attendibili e competitivi – sono preferiti perché permettono di ottenere un confronto comodo e veloce tra polizze dirette e tradizionali. Anche se eletti a punto di riferimento del settore delle polizze assicurative RC Auto, tuttavia, i comparatori on line non vengono apprezzati da tutti: una parte minoritaria (meno del 20% del campione) li considera semplici forme di promozione pubblicitaria non adatte ad offrire soluzioni complete e competitive. L’Osservatorio Assinext fotografa risultati positivi anche per il settore del mobile: il 20% degli assicurati auto in Italia dichiara di essere disposto ad utilizzare il cellulare come strumento di comunicazione con la propria compagnia assicurativa; si tratta di un trend variabile, che raggiunge il 30% per i clienti delle compagnie dirette e si riduce al 18% per quelli delle compagnie tradizionali.