Aggiornata la Norma ISO 20252 – Market, Opinion and Social Research
Negli ultimi anni, Assirm, attraverso il Comitato Standard di Qualità, ha partecipato attivamente ai lavori della Commissione Tecnica Internazionale ISO/TC 225 “Market opinion and social research”. La commissione ha l’obiettivo di seguire l’evoluzione del settore a livello internazionale e di definire le norme di autoregolamentazione valide in tutti i Paesi.
Dopo un lungo lavoro di revisione, sottoposto all’approvazione degli associati Assirm, la Commissione ha pubblicato la nuova edizione della norma ISO 20252 – Market, opinion and social research, including insights and data analytics – Vocabulary and service requirements.
La revisione è stata necessaria per regolamentare le consistenti novità apportate dalle innovazioni tecnologiche che hanno modificato il “modo di fare ricerca”. Inoltre, presenta una struttura pronta a recepire ulteriori cambiamenti ed estensioni. La nuova norma quindi:
- incorpora e sostituisce la norma ISO 26362:2009 – Access panels in MOSR—vocabulary and service requirements;
- incorpora i requisiti della ISO 19731:2017 – Digital analytics and web analysis for purposes of MOSR – Vocabulary and service requirements, che continuerà a rimanere disponibile come norma separata.
In qualità di esperto nazionale, Assirm ha portato la propria esperienza e il proprio contributo nell’analisi e nello sviluppo dei singoli requisiti, condividendo pienamente lo spirito che anima la commissione ISO: la qualità della ricerca a servizio di tutti, dai consumatori, che possono usufruire di prodotti e servizi migliori, alle aziende, che possono operare con più efficienza, al mondo politico e sociale, che può prendere decisioni migliori.
Per ulteriori informazioni, si invita a visitare il sito ufficiale ISO 20252: https://committee.iso.org/sites/tc225/home/about.html