Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Mixed Methods Research

È un approccio metodologico che integra dati quantitativi e qualitativi all’interno di un modello di rilevazione unitario. (definizione)

Un esempio tipico sono le indagini condotte sulla base di questionari costituiti sia da domande a risposta chiusa (ratings, diagnostiche, graduatorie, batterie di atteggiamento e di valutazione, ecc.) sia da molte domande aperte, e talvolta test proiettivi o associativi. L’analisi dei risultati è condotta utilizzando in modo coordinato tecniche statistiche e motivazionali. Le Mixed Research richiedono campioni estensivi o semiestensivi. Possono essere eseguite anche online, e coprono pressoché tutti i territori di ricerca, dalle indagini di base, agli studi sulla pubblicità, ai packaging test (approfondimento).

Fonti: Creswell, J. W., Plano Clark, V. L., Gutmann, M. L., & Hanson, W. E. (2003). Advanced mixed methods research designs. In A. Tashakkori & C. Teddlie (Eds.), Handbook of mixed methods in social and behavioral research. Thousand Oaks, CA: Sage.