Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


2B Research entra in Assirm!

25 Giugno 2013


Milano, 25 giugno 2013 Assirm accoglie fra i suoi associati una nuova importante società del settore: 2B Research. Con questo nuovo ingresso, gli Istituti associati ad Assirm arrivano a 53 e coprono oltre l’80% del fatturato dell’intero settore delle ricerche di mercato in Italia.

Fondata nel 2005, 2B Research raccoglie e mette a frutto l’expertise sviluppata in oltre 20 anni di ricerca dai suoi soci, e svolge ricerche internazionali con coordinamento in loco attraverso una consolidata rete di collaborazioni stabili e parternship.

La società si occupa, in particolare, della comunicazione in tutte le sue forme (dai concetti agli spot, dai pack ai branded content, etc.) e in tutti i suoi supporti. Le analisi di 2B Research spaziano dai target specifici con particolare rilievo al target infantile (osservato e non solo “intervistato”), fino all’analisi delle nuove piattaforme comunicative che veicolano non solo contenuti, ma si definisco come veri e propri soggetti identitari (Usage&Experience test, Weblistening integrato a con strumenti di ricerca empirica classica, individuazione di Smart Trend).

Infine, 2B Research sviluppa approcci innovativi alla ricerca qualitativa classica (di cui si salvaguardano i capisaldi metodologici) attraverso l’implementazione di software e di metodologie specifiche. In particolare 2B ha creato e utilizza dal 2012 Break Out TM, una piattaforma digitale che potenzia la raccolta empirica di dati e la loro analisi.

I soci fondatori della società sono Maria Luisa Bionda, Francesco Bionda e Simone Bionda.

Cos_ASSIRM_2BResearch (2).pdf