Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


2 MAGGIO – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA DI MERCATO

28 Aprile 2020

Assirm ed Esomar celebreranno insieme, il 2 Maggio, la terza edizione della Giornata Internazionale della Ricerca di Mercato. Quest’anno saranno organizzate molte attività per coinvolgere la nostra comunità italiana (research buyers, research providers, soci e non soci Esomar ed Assirm) e per dimostrare l’importanza della ricerca, soprattutto in questo nuovo ed inaspettato contesto del COVID-19.

Sarà come partecipare ai giochi olimpici: il 2 Maggio la fiaccola sarà accesa da Tuad (Turkish Researchers’Association) e da Esomar, le iniziative a livello internazionale proseguiranno per 2 settimane fino al 15 Maggio, giornata di chiusura delle attività, in cui saremo tutti invitati sulla piattaforma di Esomar.

Ecco cosa succederà e come è possibile partecipare:

  • Il 2 Maggio si susseguiranno tweet con l’hashtag #IMRD2020: tutti i ricercatori sono invitati a postare tweet o video messaggi di 30 secondi rispondendo alla domanda ‘What’s your insight for IMDR?’ (in Italiano o in Inglese) seguendo le indicazioni dell’infografica qui allegata. Invitiamo a nominare colleghi o clienti che condivideranno le proprie risposte alla domanda. È possibile continuare a postare tweet fino al 14 Maggio, sempre con l’hashtag #IMDR2020.
  • Dal 4 al 14 Maggio chiunque della comunità delle ricerche potrà lanciare un evento, inviando il titolo, la data e l’orario, il link della piattaforma /pagina per la registrazione e la persona di riferimento, a Giulia.Fabrizi@reps.esomar.org e a info@assirm.it entro il 30 Aprile. Si può intervenire ad esempio con un’intervista, una presentazione dei risultati di una ricerca, un webinar, ecc. su temi legati all’emergenza che stiamo vivendo e su come la ricerca si sta rivelando fondamentale per aiutare le aziende a conoscere il consumatore e a capire come essergli vicino sia in questo momento così delicato, sia quando l’emergenza sarà finita. Gli eventi potranno durare dai 20 minuti in poi e potranno essere in Italiano o in Inglese. Sarà creato un calendario sui siti Esomar ed Assirm con tutti gli eventi, così da dare la più ampia visibilità delle iniziative, a livello nazionale ed internazionale. È anche possibile caricare, direttamente sulla pagina COVID-19 Research Eureka del sito Esomar (http://researchchoices.org/covid19/submit ), risultati di ricerche che possano essere utili alla società e ai responsabili marketing.

L’AGENDA di tutte le iniziative in corso è disponibile sul sito ESOMAR a questo link – 
https://www.esomar.org/international-market-research-day-2020

Abbiamo il piacere di condividere qui gli interventi a cura degli Associati Assirm.

  • Il 15 Maggio, Esomar inviterà la community globale delle ricerche di mercato sulla sua piattaforma per chiudere i lavori e per presentare quanto è stato fatto. L’appuntamento è per le ore 13.00, qui: Join Microsoft Teams Meeting

Contiamo sulla massima partecipazione per rappresentare la comunità italiana delle ricerche a livello internazionale!

Per ulteriori informazioni contattare: Giulia.Fabrizi@reps.esomar.org

infographic.jpg