Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Carmelo Carbone | Fieldgood

Inizia nel 1993 come intervistatore e dal 1990 come Supervisor regionale per diversi Istituti di ricerca. In questi anni ha ricoperto diversi ruoli e attività: intervistatore quanti, moderatore quali e auditor.

Nel 2017, insieme a suo fratello, fonda “Fieldgood”, oggi field agency leader nel mercato italiano. Attualmente ricopre il ruolo di Field director, con la responsabilità di coordinare le risorse interne delle 3 BU: Quali, Quanti e Mystery shopper.