CONOSCI IL TUO PROSSIMO. STORIA SEMISERIA DELLE RICERCHE DI MERCATO
Assirm si impegna da sempre a valorizzare nel nostro Paese il ruolo della Ricerca di Mercato anche attraverso consigli di lettura e pubblicazioni.
Con grande piacere vogliamo presentare il racconto di Giorgio Visintini “Conosci il tuo prossimo. Storia semiseria delle Ricerche di Mercato”. Un viaggio nel mondo della Ricerca di Mercato, dalle sue origini, alla fine degli anni Cinquanta, ad oggi. Dalla nascita dei primi Istituti di Ricerca in Italia e della nuova professione dei mercatores o ricercatori di mercato, attraverso le principali tappe dell’affermazione e dell’evoluzione del settore, profondamente rivoluzionato dalle innovazioni tecnologiche introdotte dai computer prima, e dal web poi.
Giorgio Visintini, uno dei più illustri rappresentanti della prima generazione di mercatores, ci guida in questo affascinante viaggio alla scoperta della Storia della Ricerca di Mercato e dei suoi protagonisti, dal punto di vista privilegiato di chi ha vissuto in prima persona questa avventura.
“Conosci il tuo prossimo non è uno dei dieci comandamenti (ama il tuo prossimo), né una massima di Socrate (conosci te stesso). È la mission della professione nata nel XX secolo, i mercatores o ricercatori di mercato”.
Scarica l’eBook qui allegato.
Buona lettura!
ASSIRM-Visinti_ConosciIlTuoProssimo_EPubF.epub