Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


CONOSCI IL TUO PROSSIMO. STORIA SEMISERIA DELLE RICERCHE DI MERCATO

9 Marzo 2020

Assirm si impegna da sempre a valorizzare nel nostro Paese il ruolo della Ricerca di Mercato anche attraverso consigli di lettura e pubblicazioni.

Con grande piacere vogliamo presentare il racconto di Giorgio Visintini “Conosci il tuo prossimo. Storia semiseria delle Ricerche di Mercato”. Un viaggio nel mondo della Ricerca di Mercato, dalle sue origini, alla fine degli anni Cinquanta, ad oggi. Dalla nascita dei primi Istituti di Ricerca in Italia e della nuova professione dei mercatores o ricercatori di mercato, attraverso le principali tappe dell’affermazione e dell’evoluzione del settore, profondamente rivoluzionato dalle innovazioni tecnologiche introdotte dai computer prima, e dal web poi.

Giorgio Visintini, uno dei più illustri rappresentanti della prima generazione di mercatores, ci guida in questo affascinante viaggio alla scoperta della Storia della Ricerca di Mercato e dei suoi protagonisti, dal punto di vista privilegiato di chi ha vissuto in prima persona questa avventura.

“Conosci il tuo prossimo non è uno dei dieci comandamenti (ama il tuo prossimo), né una massima di Socrate (conosci te stesso). È la mission della professione nata nel XX secolo, i mercatores o ricercatori di mercato”.


Scarica l’eBook qui allegato.

Buona lettura!

ASSIRM-Visinti_ConosciIlTuoProssimo_EPubF.epub