Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Puntare sull’Innovazione per far ripartire il Paese: Presentazione dell’Assirm Innovation Index

30 Settembre 2015

La Cordata – via San Vittore 49 – Milano
Assirm Innovation Index – il primo indicatore in Italia in grado di misurare le potenzialità di promuovere innovazione ideato da Assirm, i cui primi dati sono stati presentati il 30 settembre a Milano alla presenza, tra gli altri, di Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca.
L’indicatore confronta la capacità di fare innovazione del nostro Paese con quella di altri 10 paesi europei – Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito – sulla base di tre dimensioni specifiche: l’investimento di un Paese nella ricerca/sviluppo e nella produzione di idee innovative (creation of ideas), alcune dimensioni di carattere macro-economico (enabling conditions), la fiducia di consumatori ed imprese in un dato momento storico (economic trust).

Programma - Invito 30 Settembre 2015 Presentazione a cura di Guendalina Graffigna, Direttore Centro Studi Assirm Comunicato Stampa Report Tecnico - a cura di G. Graffigna, C. Castiglioni, A. Bonanomi