Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Formazione: Social Media Insight – 10 Luglio – Milano

10 Luglio 2014

Milano
Ponendosi come interfaccia tra le imprese e il mercato, le Ricerche di Mercato e Sociali consentono di conoscere e “capire” le dinamiche percettive, attitudinali e comportamentali del consumatore e soprattutto di anticiparne l’evoluzione cogliendo la direzione del cambiamento.
Nell’ottica di promuovere conoscenze e competenze necessarie ad un uso efficace delle Ricerche di Mercato e Sociali, ASSIRM propone una giornata di formazione dedicata ad approfondire le opportunità e sfide per il marketing e la comunicazione offerte dai social media e dalle nuove tecnologie. L’obiettivo è quello di fare luce sui nuovi modelli di interazione tra aziende clienti, brand e consumatori e di offrire strumenti operativi per la loro interpretazione.
In particolare, la giornata formativa sarà finalizzata a discutere le nuove tendenze tecnico-metodologiche nell’area dell’analisi del web e ad orientare sugli approcci di ricerca (ed intervento) finalizzati ad “ascoltare i propri consumatori” per aumentare la propria brand reputation e pianificare al meglio le proprie strategie aziendali.
La giornata avrà un taglio fortemente operativo e sarà articolata in una prima parte di inquadramento teorico e una seconda parte di esercitazione pratica.

Più nel dettaglio la giornata coprirà le seguenti tematiche: - L’evoluzione del marketing: dal marketing della persuasione a quello delle intenzioni - Il principale obiettivo del social media insight: comprendere le intenzioni del consumatore - Il secondo obiettivo del social media insight: La online brand reputation - Gli strumenti di base del social media insight: Google Trends, Facebook e Twitter - Gli strumenti avanzati del social media insight: Social network analysis e Social CSM - Il futuro del social media insight: Dalla geolocalizzazione al geobehavior (beacon) Il corso è dedicato, in particolare, ai professionisti che lavorano nelle aree marketing, comunicazione, commerciale, digital delle aziende. La partecipazione è a numero chiuso per favorire il confronto diretto dei partecipanti con il docente. Il corso è tenuto dal Prof. Giuseppe Riva, docente di Psicologia della Comunicazione e di Psicologia e Nuove Tecnologie della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Presidente dell’Associazione Internazionale di Cyberpsicologia ha scritto numerosi saggi tra cui ricordiamo “Psicologia dei Nuovi Media” e “I Social Network” (Il Mulino) e “Mobile Marketing” (Lupetti). Per iscriverti collegati alla scheda online al seguente indirizzo - http://www.assirm.it/SocialMediaInsight


Presentazione e scheda di iscrizione